“Sherlock Holmes – Gioco d’ombre”: insidie e sorprese che valgono il biglietto. Recensione. Trailer

ROMA – Londra, diciannovesimo secolo. L’ispettore Sherlock Holmes (Robert Downey Junior) è chiamato a risolvere un nuovo inquietante caso, con scoppio di bombe a Vienna e Strasburgo, nonché morte di un magnate del cotone e un industriale dell’acciaio. Coincidenze? Non secondo l’ispettore numero uno al mondo nella risoluzione dei misteri.

Sulla base della propria convinzione Holmes inizia ad indagare. Le ricerche lo condurranno in un viaggio pieno di insidie. Ad accompagnarlo il fedele Dottor Watson (Jude Law) che ha dovuto rinunciare alla luna di miele, o meglio ha dovuto condividerla con il suo storico compagno d’avventure, che travestito da donna è salito sullo stesso treno.
Il film è un susseguirsi di colpi di scena, Robert Downey Junior è impeccabile, come Jude Law, che dà prova della sua validità come attore, e il risultato  è una performance ottima dove emerge un talento che altri ruoli non gli hanno consentito: in questa sede è  eccezionale. Con lui, oltre al già citato Downey Junior, che sa essere cinico, adorabile, spregiudicato all’occorrenza, c’è una bravissima Noomi Rapace, nei panni della affascinante gitana che si unirà al duo alla ricerca del fratello di cui non ha più notizie.
Ottima fotografia, buona sceneggiatura: il risultato una produzione che ha registrato incassi molto alti. Traguardo meritatissimo, vista la bravura del cast e della regia di Guy Ritchie. Da segnalare l’uso del mostrare allo spettatore – con una  riflessione prima dell’azione di Holmes –  la relativa mossa che il famoso ispettore adotterà o non adotterà, sorprendendoci con la strategia.

Un film di Guy Ritchie
Con Robert Downey Junior, Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Jared Harris, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Gilles Lellouche, Eddie Marsan, Rachel McAdams
Titolo originale: Sherlock Holmes- a game of shadows
Anno:  2011 (USA)    
Casa di produzione: Warner Bros
Genere: azione
Durata:  129’
Colore

Sherlock Holmes – Gioco di ombre – trailer italiano

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe