“40 carati”. Prevedibile con ritmo serrato. Recensione. Trailer

ROMA – Nick prende una camera al Roosvelt Hotel, ordina una colazione regale, con aragosta e champagne, pulisce le posate, apre la finestra ed esce sul cornicione, al 26° piano.

Una donna lo vede, urla, chiama aiuto, e subito si attivano le squadre speciali della polizia di New York, addestrate per la gestione di uomini sul cornicione, “Men on a edge”, da cui il titolo originale del film, che in Italia è stato scartato forse per non richiamare alla mente le centinaia di uomini sui tetti e sulle gru che stanno protestando per il lavoro.

Ma 40 CARATI non è ambientato in Italia, è ambientato a New York, città d’affari e di grattacieli, e Nick non è un normale suicida, lui ha qualcosa da dire, ha ancora una speranza, ed ha alle spalle una storia complessa, che non vi riveleremo anche perché il film si impegna a raccontarcela tutta in un flashback iniziale. Poi ci si muove su due piani, da una parte Nick sul cornicione e la poliziotta che tenta di farlo rientrare e di capire cosa nasconde, e dall’altra il fratello di Nick che, insieme alla fidanzatina, sta attuando un piano audace e pericoloso che forse permetterà al protagonista di raggiungere il suo scopo. Tutt’intorno un meccanismo complesso che man mano entrerà nella storia.

In genere i personaggi non hanno molto spessore, sono solo funzionali alla trama, che tra l’altro è un po’ farraginosa, spesso anche prevedibile, ma il ritmo è serrato, e le riprese dall’alto tengono con il fiato sospeso, anche per l’interpretazione di Sam Worthing (famoso per Avatar), che ci fa capire cosa voglia dire restare sospesi su un cornicione. Bravi anche Elizabeth Banks, Ed Harris ed Edward Burns, nella parte rispettivamente della negoziatrice, del cattivo, e del poliziotto simpatico. Del tutto inutili, invece, gran parte delle scene tra Joey e la sua fidanzatina.
Il finale, non c’è che dire, è spettacolare.
Per chi ama il genere.

CAST ARTISTICO
Sam Worthington : Nick Cassidy (Sam Worthington, e Scontro tra titani),
Elizabeth Banks: Lydia Spencer (negoziatrice)
Jamie Bell: Joey Cassidy, fratello di Nick
Genesis Rodriguez: Angie, fidanzatina di Joey
Anthony Mackie: Mike (amico poliziotto)
Ed Harris David Englander : il cattivo
Edward Burns: Jack Dougherty
Patrick Collins: il Portiere del Roosvelt

Cast tecnico
Diretto da ASGER LETH
Scritto da PABLO F. FENJVES
Montatore KEVIN STITT, A.C.E.
Supervisore Effetti Visivi RICHARD KIDD
Scenografo ALEC HAMMOND
Musica HENRY JACKMAN

40 carati – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe