The raven. Corvo senz’ali non fa paura. Recensione. Trailer

ROMA – Il Corvo è l’ovvio presagio di morte per Edgar Allan Poe, deceduto a Baltimora il 7 ottobre 1849, e fin dall’inizio The Raven dichiara di volerci raccontare i suoi ultimi giorni di vita.

Ma invece di mostrare un uomo in preda al delirium tremens, che aveva tentato di sfuggire con l’alcol all’angoscia che non riusciva più ad ostracizzare nei propri scritti, The Raven ci mostra un Poe detective, chiamato a indagare su macabri omicidi i cui dettagli richiamano tanto i suoi racconti.
Eppure Edgar Allan Poe, più che il padre del giallo o del thriller, è stato la massima espressione del gotico, della presa di coscienza dell’800 della persistenza dell’irrazionale in un mondo positivista. Se l’irrazionalità si fa reale, perché un folle molto ingegnoso decide di sfidare il maestro, allora il gioco diventa artificioso e perde di efficacia.

L’intreccio, ben congegnato per quanto piuttosto ovvio, si trasforma così in un meccanismo che rende possibile inanellare una dietro l’altra sterili citazioni, che trasformano per esempio la Morte Rossa in un semplice trucco, congegnato al solo scopo di passare alla scena successiva. Il finale diventa così, che sia aspettato o meno, poco interessante, e questo nonostante il film sia ben girato, ben recitato (soprattutto da Luke Evans e Alice Eve), ed abbia un’appropriata scenografia e fotografia.

L’atmosfera è cupa, e cupo è l’Edgar Allan Poe di John Cusack, un eroe decadente che non ha lo spessore del poeta americano, ma che copre con dignità il ruolo dell’investigatore dilettante. Insomma, se qualcuno sperava che The Raven potesse parlare di Edgar Allan Poe andando oltre ai macabri dettagli dei suoi racconti, potrebbe rimane deluso; ma per chi invece non ha mai letto nulla dello scrittore gotico, o semplicemente non gliene importa nulla, beh, il film può anche essere un buon diversivo per una piacevole serata.

Nelle sale dal 23 marzo

CAST ARTISTICO
John Cusack: Edgar allan Poe
Luke Evans: detective Emmett Fields
Alice Eve: Emily Hamilton
Brendan Gleeson: colonnello Charles Hamilton

CAST TECNICO
Diretto da James Mcteigue
Scritto da Hannah Shakespeare e Ben Livingston
Costumi: Carlo Poggioli
Fotografia: Danny Ruhlmann
Scenografo: Roger Ford
Montaggio: Niven Howie

The raven – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe