ROMA – Uno scrittore maturo e di successo (Dennis Quaid) sale sul palco per leggere il suo ultimo libro a un nutrito pubblico: racconta di un giovane scrittore (Bradley Cooper) che da poco ha ottenuto un clamoroso successo, ma che ricorda ancora quando i suoi libri venivano rifiutati, uno dopo l’altro, da tutti gli editori.
Il giovane e sua moglie (Zoe Saldana) sono felici, ma dietro di loro è sempre presente l’ombra di un Vecchio (Jeremy Irons): anche lui ha una storia interessante da raccontare, perché è solo nella narrazione che si può trovare la verità.
Il film scorre così su tre piani, due ambientati al giorno d’oggi e uno nella Parigi del dopoguerra, ma è molto semplice da seguire, anche perché il soggetto è interessante ma non originale e si comprende presto come verrà svolto il tema. La sceneggiatura e la regia cadono in qualche cliché, soprattutto quando si parla di scrittura, e in particolare non convincono il rapporto e i dialoghi tra lo scrittore maturo e una giovane dottoranda (Olivia Wilde) che nelle dichiarazioni dei registi dovrebbero essere fondamentali.
Ciononostante il film è piacevole e, anche grazie a un cast molto buono, permette di passare gradevolmente la serata.
Nelle sale dal 21 Settembre
Cast artistico
Rory Jansen BRADLEY COOPER
Il Vecchio JEREMY IRONS
Clay Hammond DENNIS QUAID
Daniella OLIVIA WILDE
Dora Jansen ZOË SALDANA
Il Ragazzo BEN BARNES
Celia NORA ARNEZEDER
Cast tecnico
Sceneggiatori/registi BRIAN KLUGMAN e LEE STERNTHAL
Produttori MICHAEL BENAROYA, TATIANA KELLY, JIM YOUNG
Direttore della fotografia ANTONIO CALVACHE, ASC, AEC
Tecnico del montaggio LESLIE JONES, A.C.E.
Scenografa MICHÈLE LALIBERTÉ
Costumista SIMONETTA MARIANO
Compositore MARCELO ZARVOS