“Ci vediamo a casa”: la convivenza rende insopportabili perfino le virtù? Recensione. Trailer

ROMA – I problemi legati alla convivenza rappresentano il filo conduttore di “Ci vediamo a casa”, il film diretto da Maurizio Ponzi che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 29 novembre. È  la storia di tre coppie, diverse tra loro per estrazione sociale e per gli stili di vita dei personaggi.

Tutte e tre, però, hanno in comune il rapportarsi alle problematiche della casa, sempre più attuali tra le giovani di coppie di oggi. Due fidanzati,  interpretati da Ambra Angiolini e Edoardo Leo, vivono in periferia, e in attesa di una casa tutta per loro accettano l’ospitalità di un amico pensionato. Altri due, interpretati da Myriam Catania e Giulio Forges Davanzati, sono il ritratto della coppia borghese che cerca i propri spazi temendo la vita insieme. La storia più appassionante sembra essere quella di Enzo (Nicolas Vaporidis) e Andrea (Primo Reggiani), alle prese con un tentativo di convivenza e con l’ingombrante e fin troppo moderna madre di Enzo, interpretata da una spassosa Giuliana De Sio.

La sceneggiatura di Giancarlo De Cataldo e la fotografia di Maurizio Calvesi regalano allo spettatore soltanto poche immagini di una Roma che scompare negli interni delle case dei sei personaggi. Il film è la classica commedia all’italiana che riprende il leit motiv e la struttura già sperimentate nella trilogia di Manuale d’amore, con la De Sio che incarna l’anima del film, come Carlo Verdone aveva fatto nei tre film di Veronesi. Il cast ci mette impegno e si vede, ma il risultato non è dei migliori. Alcune scene sono troppo lunghe con il rischio di annoiare lo spettatore, persino l’interpretazione di Ambra  stavolta non convince. A Ponzi, già brillante regista televisivo, non resta che suggerire: provaci ancora Maurizio.  

Scheda film

Ci vediamo a casa
Regia di Maurizio Ponzi. Con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Antonello Fassari, Myriam Catania, Giulio Forges Davanzati. continua» Commedia, durata 108 min. – Italia 2011. – Microcinema uscita giovedì 29 novembre 2012.

Ci vediamo a casa – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati