Una piccola impresa meridionale. Recensione. Trailer

ROMA – Dopo il successo tutto made in Italy di “Basilicata coast to coast” Rocco Papaleo torna nuovamente dietro la macchina da presa e regala allo spettatore una commedia leggera e squisitamente ambientata al sud. Quattro storie s’intrecciano tra di loro. Don Costantino torna in paese dalla madre perché una “grave” circostanza di famiglia richiede la sua presenza.

La sorella è infatti fuggita con l’amante, abbandonando il marito e disonorando le rispettive famiglie. Situazione “vicina” a Don Costantino, che si è spogliato dell’abito talare perché innamorato di una donna. Nel frattempo, viene raccontata la storia del cognato: sbeffeggiato a causa del tradimento della moglie, viene preso in giro da tutto il paese, decidendo così di raggiungere l’ex sacerdote accettando l’esilio forzato impostogli da sua madre.La quarta storia è quella della sorella della donna di servizio della madre di Don Costantino. Questa ex prostituta quarantenne, bella e disinibita, porterà scompiglio tra i due uomini della storia.

Il film gira intorno alla musica, elemento fondamentale fortemente voluto dallo stesso regista. Promosso Riccardo Scamarcio, nei panni del giovane tradito, che dà sempre il meglio quando viene avvolto dalle “sue” atmosfere pugliesi.  Lo spettatore passa qualche ora in serenità davanti allo schermo, che gli offre una commedia leggera ma capace di far riflettere sui piccoli fallimenti e le anomalie stridenti della vita di tutti i giorni. 

 

USCITA CINEMA: 17/10/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Rocco Papaleo
SCENEGGIATURA: Rocco Papaleo, Valter Lupo
ATTORI:
Riccardo Scamarcio, Rocco Papaleo, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice,

FOTOGRAFIA: Fabio Zamarion
MONTAGGIO: Christian Lombardi
PRODUZIONE: Paco Cinematografica in associazione con Warner Bros. Entertainment Italia e realizzata con il sostegno di Regione Lazio e Sardegna Film Commission.
DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia
PAESE: Italia 2013
DURATA: 103 Min
FORMATO: Colore

 

Una piccola impresa meridionale – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati