Cercasi amore per la fine del mondo. Apocalitticamente sentimentale. Recensione.Trailer

ROMA – Un enorme asteroide è in procinto di schiantarsi sulla Terra e l’umanità ha i giorni contati. Debutto alla regia della sceneggiatrice Lorene Scafaria, che decide di non seguire le regole standard del film sentimentale puntanto sulla profezia Maya che voleva nel  2012  la fine del mondo.

Dodge (Steve Carrell) è un assicuratore che, alla notizia,  viene lasciato dalla moglie che lo tradiva  e  si ritrova ad affrontare una doppia crisi: quella del collasso della terra e quella dell’abbandono. Una sua vicina, Penny (Keira Knightley) lo incontra e gli porge la posta destinata a lui, messa per sbaglio nella sua cassetta.  Leggendo la vecchia corrispondenza Dodge apprende che la fidanzatina del liceo, mai dimenticata, lo sta cercando. I due affrontano un viaggio insieme per far incontrare Dodge e la ex.

Quello che salta all’occhio del film è il cast: l’inedita coppia Carrel-Knightley é una scommessa non vinta, in quanto, nonostante la sceneggiatura sia decente, troviamo buchi nella trama che attraversa stili di narrazione che passano dal grottesco, alla commedia, al drammatico e al sentimentale, creando confusione. La Scafaria però riesce ad unire nel  grottesco, uno scenario apocalittico dove tutti i personaggi si muovono secondo il loro punto di vista, le loro credenze, il loro destino, le loro voglie, rendendo la pellicola originale e divertente. Tutto sommato un film godibile che poteva osare qualcosa di più.

SCHEDA TECNICA
REGIA: Lorene Scafaria
CAST: Steve Carrell, Keira Knightley, Adam Brody, Patton Oswalt, William Petersen.
DURATA: 101 minuti
PRODUTTORI: Steve Golin, Joy Gorman, Patty Long, Steven M. Rales, Mark Roybal, Kelli Konop.
USCITA ITALIANA: 17 gennaio 2013
DISTRIBUZIONE ITALIANA: M2 Pictures

Cercasi amore per la fine del mondo – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati