Les Miserables, il musical. Recensione. Trailer

ROMA – Ha trionfato sui palcoscenici di mezzo mondo, diventando il musical più longevo di Broadway e del West End. Ora, Les Miserables promette di conquistare anche gli spettatori del grande schermo.

Sullo sfondo della Parigi del diciannovesimo secolo, il film ricalca fedelmente il musical, tratto dal monumentale romanzo di Victor Hugo. Passioni, sogni infranti, crimini, giustizia e sacrificio. Il viaggio verso la redenzione dell’ex galeotto Jean Valjean, inseguito per vent’anni dall’ispettore Javer, si intreccia ai moti rivoluzionari e alle vite di una moltitudine di personaggi, tutti protagonisti a modo loro.

Il film più che un musical, sembra un’opera lirica: non si balla, si parla pochissimo, ma si canta per quasi tre ore. Il regista lavora sui primi piani, sugli occhi pieni di lacrime dei protagonisti, giocando l’eterno duello tra Valjean e Javer sui campo e controcampo. Ma a conquistare gli appassionati del genere sarebbero bastate le canzoni, indimenticabili e interpretate magistralmente da un cast corale: Hugh Jackman e Anne Hataway fra tutti, ma anche Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen, locandieri da opéra-comique. L’unico che non convince è Russel Crowe, attore da Oscar e con un passato da cantante country, ma al suo esordio nel musical.

Dopo le statuette vinte per il Discorso del Re, Tom Hopper è di nuovo in corsa per gli Oscar, con ben 8 nomination. Aspettando il Kodack Theatre, però, il film ha già collezionato 9 Bafta e 4 Golden Globes. Pur sfruttando tutti gli strumenti del cinema, come gli effetti speciali, il regista resta molto legato al melodramma classico, rischiando di appesantire il ritmo del film. Non a caso le più riuscite sono le grandi scene corali. Come il finale: commovente, emozionante, proprio come un musical dovrebbe essere.

Titolo originale:
Les Misérables
Nazione:
U.S.A.
Anno:
2012
Genere:
Drammatico, Musicale
Durata:
152′
Regia:  Tom Hooper
Sito ufficiale:   www.lesmiserablesfilm.com
Sito italiano:   www.lesmiserables-ilfilm.it

Cast:   Hugh Jackman,   Anne Hathaway,    Russell Crowe, Amanda Seyfried,   Helena Bonham Carter,   Sacha Baron Cohen, Samantha Barks, Eddie Redmayne, Aaron Tveit, Samantha Barks, George Blagden
Produzione:
Working Title Films, Cameron Mackintosh Ltd.
Distribuzione:   Universal Pictures Italia
Data di uscita:
31 Gennaio 2013 (cinema)

Les Miserables – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati