Elezioni. Bersani a Monti, rifletti sul voto in Lombardia

Berlusconi: “Monti farà una comparsata nella politica italiana”

 

ROMA – Bersani chiede aiuto sulla Lombardia. Lo fa con il solito garbo, sollecitando a Monti una riflessione su una regione diventata importantissima non solo per l’elezione del suo governatore, ma anche per il risutlato finale che inciderà profondamente sugli equilibri della politica nazionale, a Palazzo Madama. “Se noi in Lombardia siamo in un testa a testa la dice lunga – sottolinea il leader Pd e candidato premier del centrosinistra – questo deve far riflettere tutti. C`è qualcuno che si chiama ‘Scelta civicà. Hai mai visto fare una riflessione? O la spunta Ambrosoli o Maroni, non penso che Albertini la possa spuntare». «È già una notizia – insiste Bersani – il fatto che noi in Lombardia siamo in palese testa a testa, la dice lunga su come stanno le cose. Ricordo che prima di Milano erano in vantaggio di sette punti e abbiamo vinto di otto”.
Insomma, la proposta di Bersani va contestualizzata alla luce del possibile risultato elettorale, per il quale il segretario del Pd non vuole mettere a repentaglio la governabilità del Paese, dovesse avere una risicata maggioranza al Senato. Per questo dice sottilmente a Monti di votare il candidato di centro sinistra.

Intanto dal centro destra interviene Silvio Berlusconi con il “niet” definitivo su Mario Monti, durante un’intervista rilasciata all’agenzia televisiva Vista TV. “Sarà un passeggero,  – dice il Cavaliere – farà una comparsata nella politica italiana. Da parte nostra non vedo alcuna possibilità di collaborare nè con lui nè con Fini e con Casini, che ormai conosciamo purtroppo bene e sappiamo di che pasta sono fatti”.
E poi: “Ci siamo cascati tutti nel giudizio su Monti, io per primo”. “Poi lui via via si è appalesato per quello che è ed è diventato un piccolo protagonista della politica italiana. Si è alleato con i due più vecchi protagonisti, in campo già da nell’83, trent’anni fa. Con loro – sostiene – non potrà procedere ad alcun rinnovamento e ad alcuna innovazione”.  Inoltre, secondo Berlusconi, Monti «interviene soprattutto a buttare per aria quello che ritengo fondamentale per avere un vero governo, cioè il bipolarismo come in Inghilterra o negli Stati Uniti. Qui dovremmo avere i moderati rappresentati dal Pdl – sostiene ancora Berlusconi – e la sinistra dall’altra parte e Monti in mezzo a fare da ago della bilancia. Non credo che gli riuscirà».

IL VIDEO

 

Condividi sui social

Articoli correlati