Arriva il Los Angeles-Italia filmfest dal 17al 23 febbraio

ROMA – In occasione dell’anno della cultura italiana negli Stati Uniti, il “Los Angeles,Italia film, Fashion and Art Fest”, festival del nostro cinema in programma al TCL Chinese 6 Theatre di Hollywood  dal 17 al 23 febbraio, contribuisce a promuovere l’arte e la produttività del belpaese.

Sponsorizzato da Eni, porta sullo schermo la copia restaurata de “Il caso Mattei”, un film del 1972 diretto da Francesco Rosi, dedicato alla figura di Enrico Mattei, allora Presidente dell’ENI, ucciso nel 1962 in un attentato.

Quest’anno viene assegnato per la prima volta il “Premio Jack Valenti – L.A., Italia Legend awards” ad Al Pacino, al quale sarà dedicata una retrospettiva di quattro film.

“Excellence award” all’attore e regista Michele Placido che, alla conferenza stampa di presentazione, ha affermato: “A Los Angeles si va anche per fare un viaggio, durante il quale, casualmente possono accadere tante cose: incontri,  idee, iniziative, perché gli americani hanno qualcosa di più. L’Italia è il salotto di nonna papera, cioè vive nell’immobilismo. Con ciò io amo il mio paese, mio nonno era un emigrato negli Stati Uniti e io ho trovato l’America in Italia”. Non ci sarà a Los Angeles la figlia di Placido, Violante: impegnata come cantautrice.

Per la prima volta a Los Angeles Madalina Ghenea, modella e attrice rumena, alla conferenza stampa assieme al celeberrimo Giuliano Gemma, divo degli spaghetti western al quale a Los Angeles è reso un omaggio plaudito da un Tarantino che, con il suo Django  candidato a 5 premi Oscar, onora il western all’italiana.

Alla Conferenza è intervenuto fra gli altri il Presidente dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Riccardo Monti, che ha sottolineato il lavoro svolto:“L’attività negli USA, così come in altri mercati, risponde alla duplice esigenza di promuovere il prodotto cinematografico e di veicolare al tempo stesso l’Italian style. Attraverso la visione di un film ambientato in Italia non si comunica solo il prodotto italiano, ma quell’Italian mood che è la somma di oggetti e luoghi, irripetibile altrove”.

Il Los Angeles, Italia Film Fest è promosso dall’Istituto Capri nel Mondo, e con partner speciali come Cim Group, Eni e Rainbow Group, la manifestazione gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico e del sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata in collaborazione con l’Agenzia ICE, il Consolato Generale d’Italia e Cinecittà Studios. Partecipano infine alla sua realizzazione la Hollywood Chamber of Commerce, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e la University of Southern California.

Condividi sui social

Articoli correlati