Classici fuori mostra. Nostalghia (1983) di Andrej Tarkovskij

Mercoledì 15 marzo a Venezia alle 19,00 al Cinema Rossini è l’occasione per vedere un classico restaurato: Nostalghia di Andrej Tarkovskij, introdotto da Adriano De Grandis.

Questa è la storia: un critico musicale russo fa un suo personale “viaggio in Italia” sulle tracce di un compatriota musicista del Settecento morto suicida. Giustamente punta sulla Toscana e in una località termale presso Siena fa un incontro, decisivo per la sua missione, con un mezzo matto che lo convince a tentare una sorta di sacrificio per salvare il mondo: attraversare una piscina con una candela accesa in mano. Finale tragico ma prima la frequentazione di una bella, giovane donna solleva il viaggiatore dal disagio che gli deriva dalla nostalgia per la patria lontana, da cui il titolo.


Un film onirico, con le scene del passato girate in bianco e nero, che si avvale della sceneggiatura di Tonino Guerra ma che lascia interdetto lo spettatore meno disposto alle elucubrazioni stilistiche di un autore pur valido come Tarkovskij.

Nostalghia è fra i Classici fuori Mostra che Venezia 2023 presenta nel Festival permanente del cinema restaurato, una rassegna dedicata agli studenti delle scuole di cinema dell’Università Ca’ Foscari, un’iniziativa per portare i giovani al cinema d’autore a prezzi popolari con Oleg Jankovskij, Erland Josephson, Domiziana Giordano, Patrizia Terreno, Laura De Marchi. Mercoledì 15 marzo ore 19 Cinema Rossini – Venezia –  Nostalghia di Andrej Tarkovskij

Condividi sui social

Articoli correlati