La cuoca del Presidente. Bonbon francese. Recensione. Trailer

ROMA – “La cuoca del Presidente” è un film liberamente ispirato a Danielle Delpeuch, cuoca personale all’Eliseo, tra il 1988 e il 1990, di François Mitterrand. Etienne Comar, sceneggiatore del film, racconta di aver letto su di lei un articolo apparso su Le Monde, di essere andato a trovarla nel Perigord – regione a sudovest della Francia –  di essere stato colpito dal personaggio romantico e avventuroso, perfetta per un copione, tanto più che non si trattava di uno chef famoso e alla moda, bensì di una signora con autentica passione per i fornelli e per gli esseri umani.

Pare che nella realtà Danielle Delpeuch avesse un rapporto diretto con Mitterand, non tenesse conto del protocollo, si prendesse gioco dei consiglieri che mettevano il becco nei suoi menu e, alla fine, le invidie e il suo carattere ribelle le  crearono molti ostacoli.

“La cuoca del Presidente” ha avuto la fortuna di essere girato all’interno dell’Eliseo, le grandi cucine che si vedono nel film sono realmente quelle della Presidenza della Repubblica. Proverbiale è l’importanza che gli uomini di stato francesi hanno attribuito al cibo. A cominciare dalla monarchia assoluta, della quale i grand couvert di Versailles  sono uno dei rituali più raccontati. Il pasto per gli uomini di potere era ed è ancora, non solo in Francia, un modo per apprezzare i prodotti, la cultura, la geografia stessa del paese. Se la nazione in questione è poi famosa per la sua raffinata cucina, il piacere è servito.

Il film è un divertente miscuglio di elementi reali e di fantasia, dove tutto si assapora con divertimento ed eleganza. Pur interamente ambientato nel cuore dello stato, non si parla mai di politica. La storia scorre leggera, gli attori sono bravi. Interpreta François Mitterrand il noto scrittore Jean D’Ormesson, autore di “A Dio piacendo”. Un racconto al di fuori delle epoche e del  tempo, incentrato sulle delizie della vita: se siete a dieta non è consigliabile assistervi.

La cuoca del Presidente – trailer

 

Titolo originale:
Les saveurs du Palais
Nazione:
Francia
Anno:
2012
Genere:
Commedia
Durata:
95′
Regia:
Christian Vincent
Sito ufficiale:   http://filmup.leonardo.it/sc_lacuocadelpresidente.htm
Sito italiano:   www.lacuocadelpresidente.it

Cast:
Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Jean-Marc Roulot, Arly Jover, Brice Fournier, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Laurent Poitrenaux
Produzione:
Armada Films Production, Armada Films, Vendôme Production
Distribuzione:   Lucky Red
Data di uscita:
07 Marzo 2013 (cinema)

Condividi sui social

Articoli correlati