UnArchive Found Footage Fest dedicato al riuso creativo delle immagini. Programma dettagliato

ROMA – L’Archivio è il messaggio” è lo slogan che il presidente dell’AAMOD Vincenzo Vita lancia come auspicio per la prima edizione dell’UnArchive Found Footage Fest, festival internazionale dedicato al riuso creativo delle immagini, frutto di una riflessione sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo, in programma dal 3 all’8 maggio a Roma, nel cuore di Trastevere. Una manifestazione, ideata e prodotta dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Archivio Luce e con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di altre istituzioni pubbliche e private, che coinvolge in primis il cinema, nella complessità e varietà dei sui linguaggi – con la proiezione di corti e lungometraggi – al Cinema Intrastevere di Roma, l’arte, – con video installazioni e opere in realtà virtuale – al Tempietto del Bramante presso l’Accademia di Spagna a Roma, e la musica – con live performance audiovisive – in programma all’Alcazar.
 
Ospiti internazionali tra panel, tavole rotonde, masterclass e incontri Q&A, racconteranno al pubblico il proprio approccio al “found footage”, le diverse pratiche di ri-lettura e ri-semantizzazione delle immagini, la produzione di nuove chiavi interpretative che si nutrono delle immagini del passato per riflettere sul presente e sugli immaginari più profondi della nostra contemporaneità. La direzione artistica è affidata alla regista Alina Marazzi e al regista e storico del cinema Marco Bertozzi, che hanno composto un programma articolato, un viaggio attraverso quel cinema che fa di una continua ricerca estetica il suo motore e che non cessa di interrogare le rappresentazioni del linguaggio visivo.
 
 
I film in concorso – 23 film, 9 lungometraggi e 14 cortometraggi provenienti da ben 30 nazioni – saranno giudicati da una Giuria composta dall’artista Rä di Martino, dallo studioso canadese Laurence McFalls e dalla montatrice Ilaria Fraioli che assegneranno i premi UnArchive Award, Best Feature Film Award e Best Short Film Award. Ad assegnare ulteriori riconoscimenti sarà la Giuria Studenti, composta da allievi provenienti dalle università e istituti di formazione di Roma, che giudicheranno le opere in concorso con la guida dal regista Daniele VicariLe Proiezioni speciali si concentreranno sulle ultime opere di due maestri del cinema mondiale, capaci di trascendere il found footage in specchio della nostra contemporaneità: Werner Herzog e Aleksandr Sokurov, con la visione rispettivamente di The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft e Fairytale – una fiaba. Un omaggio doveroso sarà rivolto anche al Premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux, con la proiezione di I miei anni Super 8, diretto a quattro mani con il figlio David Ernaux-Briot e di un’altra opera liberamente ispirata alla letteratura della Ernaux, l’emozionante cortometraggio Gli Anni di Sara Fgaier.
 
All’interno del festival la sezione Frontiere rivolge il suo sguardo ai confini del found footage, in senso geopolitico ed estetico, con 5 titoli internazionali, mentre Panorami italiani offrirà una selezione di otto opere molto diverse tra loro per poetiche e pratiche di riuso. Due gli omaggi al cinema internazionale che attraversano i confini spazio-temporali tra le arti e viaggiano sulle onde della sperimentazione: la Carte blanche di Philippe-Alain Michaud, filosofo e storico dell’arte, direttore del Dipartimento di cinema sperimentale del Centre Pompidou, dedicata a una selezione di film conservati dalla prestigiosa istituzione culturale francese, e la retrospettiva dell’artista canadese Louise Bourque, curata da  André Habib, professore di cinema dell’Università di Montreal, i cui film sono frutto di interventi di manipolazione diretta sulla pellicola e per questo saranno proiettati, per la prima volta in Italia, in 16 e 35 mm.
 
Nello spazio IDFA ReFrame Award @Unarchive, frutto della partnership con il Festival internazionale del documentario di Amsterdam, verrà presentato il film vincitore del premio Beeld & Geluid IDFA ReFrame Award 2022, Private Footage della brasiliana Janaína Nagata, mentre la sezione Riuso di classe proporrà 30 opere di cortometraggio provenienti dai principali percorsi formativi italiani dedicati al riuso creativo delle immagini.Unarchive Expanded è il segmento dedicato a proposte di cinema espanso dove si rinnova il dialogo tra spazio e immagini: per tutto il periodo del festival saranno visibili due lavori legati a cinema e videoarte: Mani Materia Memoria, opera cinepoetica in VR di Leonardo Carrano, con la voce di Antonio Rezza, e DECAY DANCE, una limited edition di cortometraggi a firma dell’artista statunitense Bill Morrison.
 
Tre saranno le Live Performance dedicate all’interazione tra musica dal vivo e immagini del passato, rispettivamente firmate da Francesca Bono e Vittoria Burattini, Davide Toffolo e Massimo Zamboni: e sempre tre saranno i momenti previsti dai panel per esplorare le diverse anime del riuso creativo attraverso un confronto tra artisti, curatori, studiosi e addetti ai lavori, in collaborazione con alcune istituzioni del mondo degli archivi audiovisivi. Tra gli artisti presenti al festival, che si confronteranno anche in una tavola rotonda sabato 6 maggio, André Bonzel, Eve Heller, Alexander Markov, Richard Misek, Bill Morrison, Bianca Stigter, Peter Tscherkassky, Radu Jude e Firouzeh Khosrovani.  Il festival organizza, infine, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la masterclass del regista rumeno Radu Jude, Orso d’oro al festival di Berlino 2021.

Mercoledì 3 maggio
 
CINEMA INTRASTEVERE
15:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
BOOKOLORBAR: Action di Shon Kim (USA / Corea del Sud, 2022, 1’ 46’’)
Gli ultimi giorni dell’umanità di enrico ghezzi, alessandro Gagliardo (Italia, 2022, 196’)
Intervengono gli autori e Aura Ghezzi
 
17:00 Sala 2
PANORAMI ITALIANI
Cipria di Giovanni Piperno, Anna Villari (Italia, 2023, 60’)
Interviene l’autrice
 
18:30 Sala 2
PANORAMI ITALIANI
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno (Italia, 2022, 71’)
Interviene l’autore
 
20:00 Sala 1
 
SERATA DI APERTURA
 
a seguire PROIEZIONI SPECIALI
The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog (Uk / Francia / Svizzera / USA, 2022, 81’)
Introduce Giovanni Spagnoletti, storico del cinema
 

#

 
Giovedì 4 maggio
 
Panel
ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA
10:00 Sala conferenze
Buone pratiche per gli archivi Un confronto tra archivi sul trattamento dei patrimoni audiovisivi, dalla conservazione alla fruizione dei contenuti.
Modera Paolo Tosini (Direttore corso Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, Centro Sperimentale di Cinematografia)
Intervengono: Letizia Cortini (Archivista, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), Fabrizio Micarelli (Responsabile conservazione, Archivio Luce), Maurizio Prece (Responsabile dati, Archivio Luce), Andrea Meneghelli (Responsabile archivio film, Cineteca di Bologna), Maria Assunta Pimpinelli (Responsabile Area Collezioni e Patrimonio Filmico, Cineteca Nazionale), Mirco Santi (Responsabile laboratorio restauro e digitalizzazione, Co-fondatore, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia), Davide Pozzi (Direttore laboratorio di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata).
A seguire Laurence McFalls, giurato del festival e docente all’università di Montreal, presenta la piattaforma Open Memory Box, dedicata ai film di famiglia dell’ex Germania Est.
 


 
CINEMA INTRASTEVERE
16:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
Innesti Neri e Bianchi di Federica Foglia (Canada / Italia, 2022, 7’)
Radiograph of a Family di Firouzeh Khosrovani (Norvegia / Iran / Svizzera, 2020, 82’)
Interviene l’autrice
 
17:30 Sala 2
FRONTIERE
Journey to the Sun di Susana de Sousa Dias, Ansgar Schaefer (Portogallo, 2021, 109’)
Introduce Cristina Piccino, giornalista e critica cinematografica
 
18:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
A Woman as Image as the Bearer of the Look di Carlos Velandia (Colombia, 2022, 7’ 22’’)
Trip After di Ukrit Sa-nguanhai (Nuova Zelanda / Tailandia, 2022, 10’)
Red Africa di Alexander Markov (Russia / Portogallo, 2022, 65’)
Interviene l’autore Alexander Markov
 
19:30 Sala 2
PANORAMI ITALIANI
Statici di Jacopo Quadri (Italia, 1996 – 2002, 9’)
Marisa di Jacopo Quadri (Italia, 2000, 9’)
Interviene l’autore
 
21:00 Sala 1
FRONTIERE
The Potemkinists di Radu Jude (Romania, 2022, 18’)
Interviene l’autore
 


 
Live Performance
ALCAZAR
22:30 Suono In Un Tempo Trasfigurato
Immagini dai film di Maya Deren e Marinella Pirelli, musiche dal vivo di Bono / Burattini di Francesca Bono e Vittoria Burattini In collaborazione con Archivio Aperto
A seguire
Comemammam’hafatto Jam Session
 

#

 
Venerdì 5 maggio
 
Masterclass
CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
(Via Tuscolana, 1524 – Roma)
10:30 Aula Magna
Masterclass di Radu Jude
In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia
Ingresso su prenotazione [email protected]
 


 
Panel
ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA
15:00 Sala Conferenze
Riuso di classe. Un confronto tra i principali percorsi formativi dedicati alle pratiche del found footage.
Modera Marco Bertozzi
Intervengono: Alessia Petitto (Archive Producer), Annalisa Forgione (Docente montaggio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Costanza Quatriglio (Direttrice artistica corso di Cinema Documentario, Centro Sperimentale di Cinematografia, Palermo), Danilo Torre (Docente montaggio, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma), Antonio Medici (Direttore Premio Zavattini), Karianne Fiorini (Presidente e curatore progetto Re-framing home movies), Gianmarco Torri (Segretario generale e curatore progetto Re-framing home movies), Giuseppe Ferrari (Responsabile conservazione e digitalizzazione archivio, progetto Ri-prese – Università IUAV di Venezia), Nicoletta Traversa (Responsabile didattica e valorizzazione archivio, progetto Ri-prese – Università IUAV di Venezia), Giacomo Ravesi (Direttore scientifico Residenza Artistica Suoni & Visioni).
 


 
CINEMA INTRASTEVERE
16:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
BordX2 di Alexis Moreano Banda (Francia, 2022, 11’ 30’’)
1970 di Tomasz Wolski (Polonia, 2021, 70’)
A History of the World According to Getty Images di Richard Misek (Norvegia / Uk, 2022, 19’) Interviene l’autore Richard Misek
 
17:00 Sala 2
FRONTIERE
Fragile Memory di Igor Ivanko (Ucraina / Slovacchia, 2022, 85’)
Introduce Bruno Di Marino, critico e storico del cinema 
 
19:00 Sala 2
PANORAMI ITALIANI
Panorama di Gianluca Abbate (Italia, 2014, 7’)
Supermarket di Gianluca Abbate (Italia, 2018, 8’)
Interviene l’autore
 
19:30 Sala 1
PROIEZIONI SPECIALI
Fairytale – una fiaba di Aleksandr Sokurov (Russia / Belgio / Estonia, 2022, 78’)
Interviene l’autore in collegamento
Introduce Alena Shumakova, assistente di Aleksandr Sokurov
 
22:00 Sala 1
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE
Innesti Neri e Bianchi di Federica Foglia (Canada, 2022, 7’)
BOOKOLORBAR: Action di Shon Kim (USA / Corea del Sud, 2022, 1’ 46’’)
A Woman as Image as the Bearer of the Look di Carlos Velandia (Colombia, 2022, 7’ 22’’)
Trip After di Ukrit Sa-nguanhai (Nuova Zelanda / Tailandia, 2022, 10’)
Red Africa di Alexander Markov (Russia / Portogallo, 2022, 65’)
 


 
LIVE PERFORMANCE
ALCAZAR
22:30 Bestiario Archivi, immagini e musiche dal vivo di Davide Toffolo
A seguire DJ set di Lela Xein e Overgivelse
 

#

 
Sabato 6 maggio
 
Panel
TAVOLA ROTONDA
ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA
10:00 Sala Conferenze
Poetiche del riuso nel contemporaneo. Forme, pratiche, esperienze a confronto.
Tavola rotonda con gli artisti presenti al festival
Moderano Marco Bertozzi, Alina Marazzi
Intervengono i registi: André Bonzel, Eve Heller, Alexander Markov, Richard Misek, Bill Morrison, Bianca Stigter, Peter Tscherkassky, Radu Jude, Firouzeh Khosrovani.
 


 
CINEMA INTRASTEVERE
11:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
Tekoha: Images fallen from a state scandal – long live the struggle of the indigenous people di Carlos Adriano (Brasile, 2021, 14’ 38’’)
under the microscope di Michaela Grill (Austria / Canada, 2021, 7’)
The Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa (Germania / Paesi Bassi, 2022, 110’)
 
15:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
Tre minuti di Bianca Stigter (Paesi Bassi / Uk, 2021, 69’)
Interviene l’autrice
Train Again di Peter Tscherkassky (Austria, 2021, 20’)
Interviene l’autore
 
16:00 Sala 2
CARTE BLANCHE
Philippe-Alain Michaud Centre Pompidou
Cornell et all(ievi) (61’):
Rose Hobart di Joseph Cornell (USA, 1937, 17’) The Children’s Party di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, c. 1938-1968, 10’) Cotillion di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, 1938-1968, 9’) The Midnight Party di Joseph Cornell, Larry Jordan (USA, c. 1938-1968, 4’) The Wonder Ring di Stan Brakhage (USA, 1955, 5’ 30’’) Gnir Rednow di Joseph Cornell (USA, 1955, 5’) Opening the nineteenth Century: 1896 di Ken Jacobs (USA, 1990, 10’)
Introduce il curatore
 
18:00 Sala 2
FRONTIERE
Before The Dying of the Light di Ali Essafi (Marocco, 2020, 70’)
Introduce Roberto Silvestri, critico cinematografico
 
19:00 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
Riotsville, U.S.A. di Sierra Pettengill (USA, 2022, 91’)
INCIDENT di Bill Morrison (USA, 2023, 30’)
Interviene l’autore
 
19:30 Sala 2
FRONTIERE
Singing in Oblivion di Eve Heller (Austria, 2021, 13’)
Interviene l’autrice
 
22:00 Sala 1
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE
BordX2 di Alexis Moreano Banda (Francia, 2022, 11’ 30’’)
A History of the World According to Getty Images di Richard Misek (Norvegia / Uk, 2022, 19’)
1970 di Tomasz Wolski (Polonia, 2021, 70’)
 


 
LIVE PERFORMANCE
ALCAZAR
22:30 Arrivederci Berlinguer! di Alessandro Rossi e Michele Mellara, musiche dal vivo di Massimo Zamboni
In collaborazione con Pordenone Docs Fest
A seguire DJ set di Nathalie Duchene
 

#

 
Domenica 7 maggio
 
CINEMA INTRASTEVERE
10:30 Sala 2
LABORATORI DI RIUSO – NABA
Presentazione dei film di riuso prodotti in collaborazione con Aamod dagli studenti di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti con i materiali dell’Archivio.
 
12:00 Sala 2
PANORAMI ITALIANI
L’estate è finita – Appunti su Furio di Laura Samani (Italia, 2022, 15’)
Intervengono l’attrice Elena Ferrantini e l’autore delle musiche Sergio Bachelet
 
11:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
Cause of Death di Jyoti Mistry (Sud Africa / Austria, 2020, 20’)
Irani Bag di Maryam Tafakory (Iran / Singapore / Uk, 2021, 8’)
Perf dance di Steven Woloshen (Canada, 2022, 3’ 30’’)
Splinters di Natalia Garayalde (Argentina, 2020, 70’)
Interviene l’autrice in collegamento
 
15:00 Sala 2
PANORAMI ITALIANI
Una claustrocinefilia di Alessandro Aniballi (Italia, 2022, 85’)
Interviene l’autore
 
15:30 Sala 1
CONCORSO INTERNAZIONALE
Subtotals di Mohammadreza Farzad (Polonia / Germania / Iran, 2022, 16’)
Et j’aime à la fureur di André Bonzel (Francia, 2021, 96’)
Interviene l’autore
 
17:30 Sala 2
CARTE BLANCHE
Philippe-Alain Michaud Centre Pompidou
American Distopies (55’):
Cowboy Indian di Raphael Montanez Ortiz (USA, 1957-1958, 5’) Tribulation 99: Alien Anomalies under America di Craig Baldwin (USA, 1990, 50’) ing. – sott. franc.
Introduce il curatore
 
19:00 Sala 1
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La Giuria Internazionale, composta dall’artista Rä di Martino, dallo studioso canadese Laurence McFalls e dalla montatrice Ilaria Fraioli e la Giuria Studenti, presieduta dal regista Daniele Vicari, assegneranno i premi UnArchive Award aperto a tutte le opere selezionate, Best Feature Film Award per il miglior lungometraggio, Best Short Film Award per il miglior cortometraggio.
 
a seguire IDFA REFRAME AWARD @UNARCHIVE
Private Footage di Janaína Nagata (Brasile, 2022, 91’)
In collaborazione con International Documentary Festival of Amsterdam
Introduce Joost Daamen, programmer IDFA
 
22:30 Sala 1
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE
The Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa (Germania / Paesi Bassi, 2022, 110’)
 
22:30 Sala 2
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE
Train Again di Peter Tscherkassky (Austria, 2021, 20’)
INCIDENT di Bill Morrison (USA, 2023, 30’)
Riotsville, U.S.A. di Sierra Pettengill (USA, 2022, 91’)
 

#

 
Lunedì 8 maggio
 
CINEMA INTRASTEVERE
15:00 Sala 1
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE
Perf dance di Steven Woloshen (Canada, 2022, 3’ 30’’)
Irani Bag di Maryam Tafakory (Iran / Singapore / Uk, 2021, 8’)
Subtotals di Mohammadreza Farzad (Polonia / Germania / Iran, 2022, 16’)
Tekoha: Images fallen from a state scandal – long live the struggle of the indigenous people di Carlos Adriano (Brasile, 2021, 14’ 38’’)
Splinters di Natalia Garayalde (Argentina, 2020, 70’)
 
15:00 Sala 2
REPLICA CONCORSO INTERNAZIONALE
Cause of Death di Jyoti Mistry (Sud Africa / Austria, 2020, 20’)
under the microscope di Michaela Grill (Austria / Canada, 2021, 7’)
Et j’aime à la fureur di André Bonzel (Francia, 2021, 96’)
 
17:30 Sala 1
PROIEZIONI SPECIALI
Annie Ernaux
I miei anni Super 8 di Annie Ernaux, David Ernaux-Briot (Francia, 2022, 61’)
in abbinamento con Gli Anni di Sara Fgaier (Italia / Francia, 2018, 20’)
Introduce Alina Marazzi
 
20:00 Sala 1
NO PLACE LIKE HOME
I film di Louise Bourque (67’)
Introduce il curatore André Habib in dialogo con l’autrice in collegamento
Proiezioni speciali in pellicola 16mm e 35mm
Just Words (Canada, 1991, 10’, 16mm) Imprint (Canada, 1997, 14’, 16mm) Fissures (Canada, 1999, 2’ 30’’, 16mm) Remains (Canada, 2011, 5’, 16mm) Going Back Home (Canada, 2000, 1’, 35mm) Self Portrait Post Mortem (Canada, 2002, 2’ 30’’, 35mm) L’éclat du mal / The Bleeding Heart of It (Canada, 2005, 8’, 35mm) Bye Bye Now (Canada, 2022, 9’, 35mm)
 
22:00 Sala 1
REPLICA PREMIO UNARCHIVE
 
22:00 Sala 2
REPLICA MIGLIOR CORTOMETRAGGIO E MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO
 


 
Dal 3 all’8 maggio
ACCADEMIA DI SPAGNA
TEMPIETTO DEL BRAMANTE
UNARCHIVE // EXPANDED
 
DECAY DANCE di Bill Morrison
Programmazione di 50’ in loop:
Light Loop (USA, 2012, 2’) Her Violet Kiss (USA, 2021, 5’) Decay Dance (USA, 2015, 1’ 24’’) The Letter (USA, 2018, 13’) Wild Girl (USA, 2021, 5’) All Vows (USA, 2013, 10’) Drunken Dance (USA, 2023, 56’’) The Ring (USA, 2021, 8’) Chrysalis (USA, 2023, 5’)
 
Mani Materia Memoria di Leonardo Carrano
voce di Antonio Rezza
musiche di Massimo Carrano, Gino Fedeli
 


 
Dal 3 all’8 maggio
CINEMA INTRASTEVERE
merc. giov. ven. lun. 15:00 – 22:00
sab. dom. 11:00 – 22:00
 
RIUSO DI CLASSE
Selezione di opere provenienti da residenze artistiche e percorsi formativi:
 
CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
Ai bambini piace nascondersi di Angela Norelli (Italia, 2021, 15’ 15”)
L’estraneo di Matteo Di Fiore (Italia, 2021, 8’)
Terra dei padri di Francesco Di Gioia (Italia, 2021, 11’)
 
RE-FRAMING HOME MOVIES
I fiori blu di Guglielmo Trupia (Italia, 2019, 25’)
Ciudad Lineal di Riccardo Bertoia (Italia, 2021, 31’)
Sulle arie, sulle acque, sui luoghi di Vittoria Soddu (Italia, 2021, 24’)
A Companion for Amateur Cinematographers vol. 1 di Federico Di Corato (Italia, 2022, 20’)
 
UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA
Acasă di Rebecca Grigore (Italia / Romania, 2022, 22’ 6”)
Se mi fermo forse sono io di Giulia Fegez, Niccolò Pagni, Elena Roccaro (Italia, 2022, 6’)
Telememoria di Luka Bagnoli, Elisa La Boria (Italia, 2022, 6’ 35”)
 
RESIDENZA ARTISTICA SUONI & VISIONI
Battlefield di Silvia Biagioni, Andrea Laudante (Italia, 2021, 10’ 19’’)
Dal giorno finché sera di Alessandro Gattuso, Luca Maria Baldini (Italia, 2021, 15’ 02’’)
Io Ho Fissato Il Fuoco Per Sempre di Salvatore Insana, Silvia Cignoli (Italia, 2021, 23’ 50’’)
 
PREMIO CESARE ZAVATTINI
Blue Screen di Alessandro Arfuso, Riccardo Bolo (Italia, 2016, 16’ 49”)
Dimenticata Militanza di Patrizia Partino (Italia, 2016, 15′ 27”)
Fuori Programma di Carla Oppo (Italia, 2016, 16’ 06”)
Massimino di Pietro Li Donni (Italia, 2016, 16’ 45”)
In her shoes di Maria Iovine (Italia, 2017, 19’ 16”)
Mirabilia urbis di Milo Adami (Italia, 2017, 18’ 05”)
Then and now di Giulia Tata, Antonio Torrisi (Italia, 2017, 19’ 36”)
Anche gli uomini hanno fame di Gabriele Licchelli, Francesco Lorusso, Andrea Settembrini (Italia, 2018, 19’ 53”)
Domani chissà forse di Chiara Rigione (Italia, 2018, 15’ 46”)
Supereroi senza super poteri di Beatrice Baldacci (Italia, 2018, 12’ 40”)
Il mare che non muore di Caterina Biasucci (Italia, 2019, 13’ 03”)
L’Angelo della storia di Lorenzo Conte (Italia, 2019, 17’ 19”)
Lo chiamavano Cargo di Marco Signoretti (Italia, 2019, 17’ 34”)
Comunisti di Davide Crudetti (Italia, 2020, 19’ 27”)
Heimat di Giovanni Montagnana (Italia, 2020, 19’ 59”)
Sbagliando s’inventa di Alice Sagrati (Italia, 2020, 11’ 24”)
Il piccolo golem di Federina Quaini, Giulia Viola Milocco (Italia, 2021, 21’ 50”) 

Condividi sui social

Articoli correlati