“Il mistero del profumo verde”, commedia thriller in sala dal 20 luglio

A Parigi, durante uno spettacolo della Comédie-Française, un attore muore sul palco. Martin (Vincent Lacoste), collega della vittima lo soccorre, appena in tempo per sentirgli dire che è stato assassinato e pronunciare sconnesse parole come “profumo verde”. 

Inspiegabilmente i sospetti ricadono su Martin, che è ricercato dalla polizia e, al tempo stesso, da un’organizzazione criminale che vorrebbe carpirgli cosa ha detto il morto prima di spirare. 

Martin non si sbottona e riesce a liberarsi. Mentre disorientato ricapitola i fatti sfuggendo la polizia, in una libreria s’imbatte in Claire (Sandrine Kiberlain), scrittrice e fumettista coraggiosa, alla ricerca di avventura.

La coppia da quel momento sarà inseparabile e attraverserà vari paesi europei per scagionare Martin, sciogliendo il mistero di una piramide di potere, chiamata profumo verde, che vorrebbe, con metodi fascisti e inondando i social di fake news, minare le fondamenta democratiche dell’Europa.

Un giallo e insieme una commedia, alla quale non mancano note sentimentali, che fatica a coinvolgere attraverso un intrigo che sa purtroppo di deja vu. Bravi Vincent Lacoste e Sandrine Kiberlain, capaci di rendere naturali situazioni poco credibili.

Nicolas Pariser, il registaha notevole padronanza del mestiere, anche se si è meglio espressa in “Alice e il sindaco”, uno dei suoi film precedenti, di un realismo a lui forse più congeniale.

Titolo: Il Mistero del Profumo Verde

Titolo Originale: Le Parfum Vert

Anno: 2022

Nazione: Francia

Genere: commedia, giallo

Regia: Nicolas Pariser

Sceneggiatura: Nicolas Pariser

Cast: Vincent Lacoste, Sandrine Kiberlain, Rüdiger Vogler, Léonie Simaga, Arieh Worthalter, Jenna Thiam, Alexandre Steiger, Lucie Gallo, Thomas Chabrol, Pascal Reneric

Durata minuti: 101

Data Uscita Italia: 20/07/2023

Distribuzione: Movies Inspired

Condividi sui social

Articoli correlati