“Un mondo a parte”, bel film su calo demografico e morte delle scuole periferiche

Arriverà nelle nostre sale il 28 marzo Un mondo a parte, il nuovo film di Riccardo Milani che ha per protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele. In questo nuovo film Milani si conferma ottimo regista in grado di coniugare un messaggio di spessore nella piacevole forma della commedia, ben interpretata dai primi attori e dall’intero cast,

Il tema dell’opera ha come argomento problemi seri: lo spopolamento dei piccoli borghi italiani, il calo demografico, la sparizione di servizi imprescindibili come la scuola, l’incapacità di accogliere il migrante, del quale in futuro avremo sempre più bisogno. E tuttavia Milani sa esporre le incognite del nostro paese attraverso parabole cinematografiche tanto godibili quanto capaci di suggerimenti concreti.

Il film racconta che il maestro elementare Michele Cortese (Antonio Albanese) dopo 40 anni di insegnamento nella capitale, riesce per sua scelta a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, situato nel Parco nazionale d’Abruzzo. Lo Jurico è una scuola sperduta con un unico gruppo di bambini dai 7 ai 10 anni che convivono, malgrado i diversi livelli di preparazione, in una sola classe

Michele – alias Antonio Albanese – superati i primi momenti di sconcerto, diventa pian piano uno del luogo, ma proprio quando tutto sembrerebbe andare per il meglio arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Cosa succederà adesso?

Milani sa mettere sul piatto della bilancia problemi gravi, esponendoli con leggerezza. Il film infatti induce a riflettere sul nostro calo demografico, sulla perdita di molti servizi sociali – la sanità pubblica e la scuola ne sono gli esempi più schietti – e insegna come il migrante, da molti considerato solo un incomodo, potrebbe diventare invece una risorsa che nessuno è stato in grado di valorizzare.

Un film piacevole che insegna qualcosa d’importante

Data di uscita:28 marzo 2024

Genere:Drammatico, Commedia

Anno:2024

Regia:Riccardo Milani

Attori:Antonio Albanese, Virginia Raffaele

Paese:Italia

Durata:112 min

Distribuzione:Medusa Film

Sceneggiatura:Michele Astori, Riccardo Milani

Fotografia:Saverio Guarna

Montaggio:Patrizia Ceresani, Francesco Renda

Produzione:Wildside in associazione con Medusa Film

Condividi sui social

Articoli correlati