Il mondo dell’idrosanitaria: le novità più diffuse

Nonostante quanto pensino alcune persone, il mondo dell’idrosanitaria è in costante fermento, con introduzione di interessati novità ogni anno. Certo, sono trend di lungo respiro, che si sviluppano nel corso degli anni.

Questo anche perché solitamente si preferisce non ristrutturare il bagno ogni 2-3 anni, cosa che invece più frequentemente accade con la tinta delle pareti della casa o con il divano del soggiorno. Le novità sono però molte e alcune particolarmente evidenti, capaci di rivoluzionare il nostro bagno in modo migliorativo.

Dove trovare le ultime novità

Spesso non si notano le novità di un settore perché non si è molto addentro allo stesso: chi non ha ristrutturato il bagno negli ultimi 5 anni forse non conosce le novità nel mondo dell’idrosanitaria. O meglio, sicuramente le ha viste, magari nei bagni di un ristorante o di un albergo, però difficilmente si è concentrato nell’osservarle e nel comprenderle appieno. Il modo migliore per conoscere tutte queste novità consiste nel visitare il sito di rivenditori specializzati come ad esempio dell’azienda di idrosanitaria e di impianti di condizionamento a Rovato.

Perché sono proprio i produttori e i rivenditori il primo specchio di tutte le novità che si stanno verificando in uno specifico settore. E il mondo dell’idrosanitaria non si smentisce sotto questo punto di vista: soprattutto chi non si è reso conto dei cambiamenti verificatisi in questo settore, li noterà di più ammirando i prodotti disponibili in commercio, che sono spesso profondamente diversi da quelli che si potevano facilmente trovare nei negozi anche solo una decina di anni fa.

Le principali novità

La prima novità che si è verificata nella gran parte dei bagni realizzati negli ultimi 5-10 anni è la sospensione di arredi e sanitari. In un passato abbastanza recente un bidet sospeso era una bizzarra novità che il cliente medio tendeva a non apprezzare. Oggi invece sono praticamente la principale soluzione utilizzata sia dai designer, sia da chi decide di ristrutturare autonomamente il vecchio bagno di casa. I sanitari e i mobili sospesi per altro risultano non solo più gradevoli dal punto di vista estetico, ma anche molto più pratici per quanto riguarda la pulizia e l’igiene.

L’altra novità è meramente estetica e riguarda i rivestimenti, che hanno adottato il più generale richiamo ai toni neutri, del grigio, del marrone, del beige, Declinati però in mille varianti e in texture materiche particolarmente piacevoli, che prendono vita grazie anche a dei tocchi di colori vivaci. Ecco allora le piastrelle con foglie e fiori, o le grandi lastre di marmo o di altri materiali ruvidi o lavorati. Una tendenza molto diffusa è anche quella di utilizzare le pareti a tutta altezza, come avviene sempre più spesso anche nelle cucine.

Chi ha la fortuna di avere un bagno grande ne può sfruttare un’intera parete con una bella armadiatura, che ospiterà tutti gli accessori che si usano in bagno, o anche lavatrice e asciugatrice. I bagni che saranno realizzati nel 2024 poi ereditano dagli ultimi anni anche una doccia ampia, con box etereo, completamente trasparente, e piatto a filo pavimento.

Condividi sui social

Articoli correlati