Christopher Nolan è l’autore di “Oppenheimer”, film che nel 2024 ha ricevuto cinque Oscar: tra cui Miglior Attore non Protagonista, con Robert Downey Jr., Miglior Montaggio, Miglior Fotografia, Miglior Colonna Sonora e, soprattutto, Miglior Regista, Miglior Attore per Cillian Murphy e Miglior Film, diventando il primo dell’ edizione.
E che è stato tra i più visti al botteghino, malgrado le sue tre ore, per l’ovvio interesse alla biografia del padre della bomba atomica, ma anche per l’affascinante seduzione narrativa del suo regista.
Di Christopher Nolan su Mymovies One – piattaforma di qualità in abbonamento che dà la possibilità di vedere una vasta quantità di anteprime cinematografiche, opere dei grandi festival, film rari e d’autore – è possibile assistere al suo primo film: “Following” del 1998, thriller psicologico in bianco e nero, della durata di 70 minuti, che tiene avvinti rivelando il talento nascente del giovane Nolan.
Ambientato a Londra, “Following” racconta di un aspirante scrittore che ha una curiosità, tipica dell’artista ma nel suo caso ossessiva, che lo porta a pedinare e osservare persone per i quartieri più dimessi della città, al punto da attrarre l’attenzione di un giovane equivoco e sicuro di sé che un giorno gli chiede ragione del suo comportamento.
L’aspirante scrittore, messo alle strette, si presenta e lo sconosciuto gli propone di seguirlo nei suoi furti in appartamento, cosa che l’aspirante scrittore accetta mosso soprattutto dal piacere infantile di “rompere un giocattolo e guardarci dentro”.
Segue nel film di Nolan una sottile indagine psicologica sulla seduzione dello spiare attraverso la serratura nelle case altrui. I furti sono anomali, il rischio rispetto ai guadagni è davvero alto. Quale segreto si cela dietro l’offerta dello sconosciuto?
E qui si rivela la genialità in fieri del regista narratore, colui che attraverso i sentimenti riesce a spiegare con coerenza le traversie delle situazioni, quelle meno comprensibili e tuttavia giustificate che racchiudono l’essenza credibile del thriller.
Following (1998). Un film di Christopher Nolan con Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell, John Nolan, Dick Bradsell. Genere Commedia nera durata 69 minuti. Produzione Gran Bretagna 1998. On streaming su MymoviesOne.