ROMA – Lunedì 2 dicembre il Teatro Argentina ospiterà la Compagnia dei detenuti ed exdetenuti attori del Carcere di Rebibbia, da oltre vent’anni sulle scene teatrali, con il Progetto “Teatro Libero diRebibbiaall’Argentina”.
La manifestazione si articolerà in due momenti (con ingresso gratuito su prenotazione): un dibattito aperto sul tema del valore sociale delle Arti performative dal titolo Spettacolo e rigenerazionesociale:impresa,territorio,valutazione (ore 15.00 in Sala Squarzina) con i promotori riuniti nell’Associazione di categoria REACT, assieme alla partecipazione di operatori del settore, parlamentari, rappresentanti delle Istituzioni locali, membri delle Commissioni consultive del Ministero della Cultura, esponenti del mondo della Giustizia e dell’Università.
Seguirà il debutto dello spettacolo Sonata sulla via di Rossano di Lev Tolstoj, curato da FabioCavalli (ore 20.45 sul palcoscenico del Teatro Argentina), con gli attori del Teatro Libero di Rebibbia, già protagonisti di Cesare deve morire.
Il Progetto il Teatro Libero di Rebibbia all’Argentina è realizzato da La Ribalta – Centro Studi “Enrico MariaSalerno”, grazie alla collaborazione ventennale con la Direzione della Casa Circondariale Roma Rebibbia N.C., con l’AssociazioneOttavaArte, e grazie all’ospitalità della FondazioneTeatrodiRoma–TeatroNazionale. La Manifestazione ha ottenuto il sostegno del MinisterodellaCultura.
Il Progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
La Manifestazione ha il Patrocinio del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, della Presidenza della Commissione Cultura alla Camera e della Regione Lazio.
Il Presidente della Commissione Cultura della Camera On. Federico Mollicone, il Presidente della Fondazione Teatro di Roma Dott. Francesco Siciliano e il Direttore del Teatro di Roma M° Luca De Fusco hanno offerto il loro determinate appoggio all’iniziativa.
Partecipa il Presidente della Regione Lazio On. Francesco Rocca.
2 DICEMBRE 2024 ore 20.45 Teatro Argentina – Largo di Torre Argentina 52 Roma
INGRESSO GRATUITO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
mail: [email protected] – Sito: https://www.enricomariasalerno.it/