Dalla cura del cuore alla lotta contro la plastica negli oceani: ecco le idee rivoluzionarie che stanno cambiando il mondo
Un evento per il futuro: Innovazione e sostenibilità al centro
Curare una malattia cardiaca mortale di cui non si conosce ancora la cura, aiutare i pescatori ad affrontare l’inquinamento della plastica nei mari e negli oceani, e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 nelle megalopoli del pianeta.
Queste tematiche hanno convinto la giuria dell’edizione 2024 del Grand Prix de l’Innovation, organizzato dalla Chambre de Commerce France-Italie con il patrocinio della città di Milano, a premiare le idee più innovative e sostenibili.
I premi sono stati consegnati il 26 novembre presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa milanese. La giuria, presieduta da Cécile Bourland, direttrice generale della CCI Francia-Italia, ha selezionato le migliori tra sedici start-up finaliste.
Approxima: La rivoluzione nella cura delle malattie cardiache
Il vincitore assoluto di questa edizione è Approxima, una start-up del settore medico incubata al Politecnico di Milano. Sponsorizzata dal gruppo francese Forvis Mazars, Approxima punta a rivoluzionare il trattamento dell’insufficienza tricuspide, una patologia che colpisce 13 milioni di persone nel mondo.
“Stiamo sviluppando un dispositivo impiantabile con una procedura percutanea semplice, diretta e veloce, eseguita a cuore battente”, ha spiegato Michal Jaworek, amministratore delegato della start-up. Il team si prepara al primo test clinico sull’uomo.
Ogyre: La lotta contro la plastica negli oceani
Al secondo posto troviamo Ogyre, una start-up nata a Genova nel 2021 che affronta il problema dell’inquinamento da plastica negli oceani. Attraverso una piattaforma digitale, Ogyre coinvolge i pescatori artigianali, offrendo loro un sussidio per ogni chilo di plastica raccolto.
Con operazioni in Italia, Indonesia, Brasile e Senegal, Ogyre mira a liberare gli oceani da oltre un milione di tonnellate di plastica nel 2024.
“Salvaguardare gli ecosistemi marini cambiando il rapporto tra uomo e ambiente è il nostro obiettivo”, afferma Antonio Augeri, CEO di Ogyre.
TrailsLight: L’efficienza energetica delle città del futuro
La medaglia di bronzo va a TrailsLight, una start-up che punta a rendere le città più sostenibili grazie a un sistema di illuminazione urbana intelligente.
Grazie a microfoni integrati negli apparecchi, il sistema rileva in tempo reale il traffico e adatta i flussi luminosi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Una soluzione innovativa per ridurre le emissioni di CO2 nelle megalopoli.
Hypesound: La musica per accelerare la bioindustria
Il premio del pubblico è andato a Hypesound, una start-up che ha scoperto come i microrganismi rispondano positivamente alla musica.
“Un’adeguata sonorizzazione a basse frequenze aumenta la loro riproduzione del 300%, con una purezza del 95% e una riduzione dei costi del 50%”, spiega Matteo Cucito, rappresentante della start-up.
Milano: Capitale europea dell’innovazione
L’evento si è concluso con le parole di François Bonet, Console Generale di Francia a Milano:
“Innovazione e sostenibilità sono al centro del futuro dell’economia francese e italiana.”
Milano si conferma una capitale europea dell’innovazione, ospitando il 20% delle start-up italiane, con incubatori come Kilometro Rosso a supportare idee di successo.