Il film palestinese “From Ground Zero” al One World Film Festival di Praga  

Il film era nella short list dei candidati agli Oscar 2025. Il regista Michael Moore è produttore esecutivo

Il film From Ground Zero è stato selezionato al One World Film Festival, che si terrà a Praga ad aprile 2025. Il Festival dal 1999 si focalizza su tematiche inerenti i diritti umani sociali, politici, ambientali.
 
From Ground Zero era nella short list dei candidati agli Oscar 2025. La pellicola palestinese è distribuita in Italia da Revolver, e in queste settimane si sta girando il sequel, in produzione a Gaza.
 
“Il film sta uscendo in diversi Paesi, in un momento molto delicato dal punto di vista mediatico. Il film continua il suo percorso in sala in Italia” afferma il distributore Paolo Maria Spina. “In California è stato proiettato al Palm Springs Film Festival, dove ha ricevuto un’ottima accoglienza”.
 
From Ground Zero ha ottenuto su RottenTomatoes – raccoglitore di recensioni che funge da termometro per le nomination degli Oscar- un punteggio di 96%: si affianca alle altre quattordici pellicole selezionate dai votanti dell’Academy. Le candidature per la 97a edizione degli Academy Awards saranno annunciate domenica 19 gennaio 2025, posticipate di due giorni a causa degli incendi di cui Los Angeles è vittima. L’edizione degli Oscar si terrà domenica 2 marzo 2025 al Dolby® Theatre presso l’Ovation Hollywood.
 
From Ground Zero è composto di ventidue cortometraggi, concepiti sia in chiave documentaristica che in forme narrative a soggetto. Qui si mostra la vita quotidiana nella gigantesca tendopoli formata da oltre un milione di sfollati dalle macerie fumanti della città di Gaza. E’ una testimonianza, quasi unica nella sua esposizione, della situazione contingente e dello stato d’animo di un intero popolo.

I corti sono diretti da ragazze e ragazzi della striscia di Gaza, tra i 19 ed i 28 anni, in parte allievi della scuola di cinema organizzata dalla Fondazione Masharawi in Palestina. I corti compongono uno spettacolo di 1h 55′, che oscilla tra cinéma vérité e finzione poetica. È prodotto da Rashid Masharawi e Laura Nikolov.

Il regista Michael Moore – vincitore dell’Oscar nel 2002 con Bowling a Columbine – si è associato come produttore esecutivo del film. “Questi registi palestinesi hanno compiuto un miracolo cinematografico. Hanno realizzato un film brillante nel mezzo di quello che Amnesty International e Human Rights Watch hanno ora dichiarato un genocidio – afferma – le uniche armi che Rashid e questi 22 coraggiosi registi palestinesi a Gaza hanno sono le loro telecamere e la loro creatività. Nessun regista, scrittore o artista dovrebbe mai dover raccontare la storia del proprio sterminio”.
 
Revolver distribuisce in sala e per i diritti Tv e VoD il film “From Ground Zero sul territorio Italiano. La produzione è di Masharawi Film Fund, Coorigines Production. Il film è stato presentato ufficialmente al Torino Film Festival, al MedFilmFest di Roma, al Gender Bender di Bologna, a Taormina, quindi a Corto Dorico.

 La première mondiale ufficiale si è svolta al festival di Toronto lo scorso settembre 2024, ma già precedentemente il film era stato presentato in vari festival europei, tra i quali Taormina, quindi programmato presso altri importanti eventi internazionali, tra i quali Sarajevo, Salonicco, Montpellier, Istanbul, Valencia, il Cairo, Orano, Red Sea, diversi festival sui Diritti Umani, tra i quali l’UNESCO Fest di Parigi,  e sarà ufficialmente presentato anche a  Buenos Aires, Oslo, Malmoe, e svariati altri appuntamenti mondiali.
 
 
 

Condividi sui social

Articoli correlati