MyMovies. “Of Money and Blood”, serie tv ispirata alla più grande truffa allo stato francese

Of Money and Blood è una serie poliziesca francese (D’argent et de sang nella lingua madre, Di soldi e sangue in italiano) scritta e diretta da Xavier Giannoli, grande regista, già in concorso a Venezia con Marguerite e Illusioni perdute, film di spessore e di affascinante talento narrativo. 

La serie presentata in anteprima mondiale alla Mostra di Venezia nel 2023, è oggi visibile su MayMovies One in 12 puntate, nella forma di fiction e non di documento, ma si ispira alla più grande truffa di Francia, accaduta nel 2008-2009, raccontata da Fabrice Arfi nel suo libro inchiesta “D’argent et de sang”: la vera, agghiacciante storia della mafia della CO2, che nel 2008 -2009, sottrasse svariati miliardi di euro al Governo francese a spese delle risorse ecologiche.

“Of money and blood” inquadra ricchi ebraico sefarditi parigini affiancati da sbandati della banlieue, l’azione avviene a Parigi e Belville, spaziando a Tel Aviv, Dubai, Manila e Hong Kong. Protagonista è Jerome Attias (Niels Schneider) figlio di papà che ha sposato la figlia di un potente immobiliarista ebreo. 

Jerome ama gli eccessi, incapace di controllare i propri impulsi è schiavo dell’eccitazione che gli procura il rischio. Conosciuti due emigrati tunisini (Ramzy Bedia e David Ayala), come lui amanti del gioco d’azzardo e truffatori, investe nell’ecologia per frodare lo stato.

Sia chiaro che la bella serie Tv, non ha assolutamente nulla di razzistico, cesella semplicemente la psicologia di certe nature umane, che possono trovarsi in ogni ambiente, classe sociale e di potere. I personaggi di “The money and blood” affermano di conoscere Netanyahu, una delle ragazze racconta di essere stata invitata ai bunga bunga di Berlusconi.

Si oppone ai malviventi, un magistrato: il bravissimo Vincent Lindon, che grazie allo sguardo tanto leale quanto doloroso, comunica, anche attraverso il silenzio, l’ossessione ostinata di un compito investigativo difficile. Vincent Lindon è altresì protagonista narrante del complicatissimo intrigo.

La serie di Xavier Giannoli, mostra, quanto l’omertà e la paura influiscano nella contrapposizione al male. Dimostra come nessuno volesse sapere, soprattutto il governo, quanti soldi fossero stati rubati, come alcuni truffatori fossero riusciti a sottrarre così tanto denaro. “Of money and blood” ci interroga anche adesso sulla situazione del mondo, sulla politica, sulla lotta all’inquinamento, sul capitalismo e, soprattutto, sull’avidità intrinseca nella natura umana.

Trascinante come un thriller, la serie è capace di catturare lo spettatore, in un flusso tanto godibile quanto istruttivo. Forse dodici puntate, che spiegano con dovizia di particolari i personaggi e lo schema della truffa, a volte potrebbero suonare prolisse, ma resta un lavoro da vedere: educativo e illuminante. 

In streaming su MyMovies. Regia di Xavier GiannoliFrédéric Planchon. Una serie con Vincent LindonNiels SchneiderRamzy BediaJoëlle Haddad Champeyroux. Titolo originale: D’argent et de sang. Genere DrammaticoBiografico – FranciaBelgio2023

Condividi sui social

Articoli correlati