Mymovies. “L’appuntamento”: spessore e ritmo sull’eredità psicologica della crudeltà

È appena uscito in streaming su MyMovies L’appuntamento, diretto dalla macedone Teona Strugar Mitevska. Il film è d’autore, genere preferito dalla piattaforma, e pur parlando degli strascichi psicologici di una guerra, intriga per scorrevolezza, talento narrativo e universalità dei sentimenti.

Asja (Jelena Kordić) abita a Sarajevo, ha superato i quaranta ed è single. In cerca di un partner si è iscritta a un’organizzazione che facilita incontri e, quel preciso giorno, è importante perché ha un appuntamento con un uomo selezionato: Zoran (Adnan Omerovic).

Lui arriva dimesso, magrissimo e piacente, inizia con Asja uno speed dating nel quale appare esserci feeling: quale la stagione preferita? Quale il colore? Che importanza ha il sesso? Il loro stato d’animo preponderante?

Così cadono a parlare della guerra combattuta a Sarajevo vent’anni prima e, a questo punto, il dialogo si interrompe a causa di un gesto inconsulto e misterioso di Zoran, che l’accusa di mentire. Quale segreto nasconde? Quale la sua vera situazione sentimentale? Lo sconosciuto è uno squilibrato?

Con il ritmo avvincente della suspense psicanalitica, il film di Teona Strugar Mitevska – che al suo attivo ha già il bel “Dio è donna e si chiama Petrunya”, commedia impegnata sulla condizione femminile – “L’appuntamento” è un’indagine introspettiva che scava nei traumi della guerra, persistenti oltre la sua fine, pregna di quesiti universali, come la colpa e il perdono, la difficoltà a ricostruire rapporti.

Il film presenta “L’appuntamento” come tratto da una storia vera ed è un lavoro dettagliato e preciso: realistico l’incontro di speed dating, gli ottimi attori rendono credibili i personaggi, la regista esprime senza retorica, in maniera trascinante e viva, concetti etici e filosofici che, altrimenti narrati, non avrebbero presa sul nostro profondo.

L’Appuntamento (2022) Un film di Teona Strugar Mitevska con Jelena Kordic, Adnan Omerovic, Labina Mitevska, Ana Kostovska, Ksenija Marinkovic. Genere Drammatico durata 95 minuti. Produzione Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia 2022. In streaming su Mymovies

Condividi sui social

Articoli correlati