E stata resa nota l’immagine ufficiale della sua 78° edizione ed è la duplice raffigurazione di Un uomo, una donna, con i protagonisti Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant.
Dramma vincitore della Palma d’Oro, Oscar per il miglior film straniero e la migliore sceneggiatura originale.
Il doppio poster è stato presentato così:
“60 anni fa, nel 1965, due esseri sofferenti, interpretati da Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant, si sono incontrati, si sono affascinati, si sono confrontati e infine si sono lasciati andare sotto lo sguardo della macchina da presa.
(…) si tratta senza dubbio dell’abbraccio più famoso della Settima Arte, poiché non si possono separare un uomo e una donna che si amano, poiché non si può separare quell’Uomo da quella Donna, il Festival di Cannes ha scelto per la prima volta nella sua storia di presentare un doppio poster ufficiale. Un uomo e una donna. Uno accanto all’altra. Di nuovo insieme.
In tempi che sembrano voler separare, compartimentare o sottomettere, il Festival di Cannes vuole (ri)unire; avvicinare i corpi, i cuori e le anime; incoraggiare la libertà e rappresentare il movimento per perpetuarlo; incarnare il turbinio della vita per celebrarlo, ancora e ancora”.