Mymovies. “Armand”, thrilling su peccato e percezione della realtà

“Armand” è un film da non perdere in streaming su Mymovies. A Cannes, presentato nella sezione dedicata alle nuove promesse Un Certain Regard, ha vinto la Caméra d’Or, ed è stato scelto dalla Norvegia per la corsa agli Oscar 2025. 

Opera prima di Halfdan Ullmann Tøndel, nipote di due mostri sacri della storia del cinema Ingmar Bergman e Liv Ullman che, con questo esordio ambizioso, profondo e narrativamente ben costruito, dimostra talento e soprattutto si distingue per una stoffa decisamente personale.

Racconta di Armand, un bambino di sei anni un po’ turbolento, accusato di aver molestato sessualmente un coetaneo, nel bagno della scuola.  Per valutare l’accaduto e prendere eventuali provvedimenti viene convocata dai dirigenti della scuola sua madre, Elisabeth, attrice dalla personalità spiccata (Renate Reinsve), che mette in discussione le accuse rivolte al figlio.

Da quel momento la storia scivola sapientemente nel thriller psicologico mettendo a nudo la profondità delle relazioni umane, quanto gli adulti capiscano le reazioni infantili, quanto equilibratamente percepiscano la realtà e quanto ne costruiscano una a loro misura, condizionati da problemi personali. Nella plausibilità dei fatti si sente la conoscenza dell’ambiente da parte del regista e Halfdan Ullmann Tøndel,  infatti , ha raccontato di essere stato a vent’anni insegnante in un istituto per bambini. 

L’indagine tiene avvinti attraverso un’atmosfera che si avvolge di fantastico e di mistero, vibrano nell’aria i conflitti umani: l’invidia per il successo della madre e la gelosia degli altri … diventa chiaro come i piccoli siano in fondo lo specchio degli adulti e come gli adulti, a loro volta, affermino verità che non sfuggono ai canoni pirandelliani del “così è se vi pare”

Un film di Halfdan Ullmann Tøndel con Renate Reinsve, Ellen Dorrit Petersen, Endre Hellestveit, Thea Lambrechts Vaulen. Genere Drammatico durata 100 minuti. Produzione Norvegia 2024. In streaming su Mymovies

Condividi sui social

Articoli correlati