UnArchive Forum. Prima edizione, Roma, 27 – 29 Maggio 2026

L’ecosistema del riuso delle immagini. Il primo evento interamente dedicato alla filiera del film d’archivio, che riunisce professionisti da tutto il settore in un articolato programma di pitch, tavole rotonde, dibattiti e incontri.

ROMA – La prima edizione di UnArchive Forum – The Image Reuse Ecosystem si svolge a Roma, presso l’Orto Botanico nel quartiere di Trastevere, dal 27 al 29 maggio 2026, in concomitanza con la IV edizione di UnArchive Found Footage Fest (26-31 maggio 2026). 

Il Forum internazionalepromosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), in coproduzione con Archivio Luce, in collaborazione con Cineteca Nazionale, Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF) Archiv Producer Italiani, Doc/it e numerosi partner istituzionali e privati, è dedicato al confronto e alla cooperazione tra tutti gli  attori  del cinema d’archivio e del riuso creativo delle immagini.

 Uno spazio di dialogo unico nel suo genere, che accoglie nella stessa piattaforma archivi, library, istituzioni, studiosi, fornitori di servizi per la conservazione e il restauro, autori, archive producer, produttori, curatori, scuole di cinema, commissioning editor, distributori, programmatori di festival… l’ecosistema del cinema d’archivio. 

Il forum è animato da tavole rotonde, panel tecnici, presentazioni di case studies, ma il suo cuore pulsante è rappresentato da due tipologie di public pitch: Pitching the Archive (un ribaltamento rispetto alla prassi comune, in cui sono archivi e library che propongono propri materiali o fondi archivistici specifici a condizioni favorevoli per il riuso artistico) e Project Amplifier (uno spazio di approfondimento, visione e relazione dedicato a progetti di film di riuso creativo e all’attivazione di sinergie con l’ecosistema del cinema d’archivio).

Inoltre gli spazi del Forum ospitano uno spazio dedicato a networking e stand espositivi per archivi, library e fornitori di servizi per la conservazione, il restauro e il riuso, per l’intera durata dell’evento.

Condividi sui social

Articoli correlati