Biennale college cinema. I finalisti a Venezia 70. Ultime iscrizioni

VENEZIA – Ancora un mese di tempo per iscriversi alla seconda edizione (2013/2014) di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget (150mila euro), rivolto a registi e produttori emergenti di tutto il mondo, che sta riscuotendo un successo internazionale. E’ organizzato dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci.

Il bando di adesione della seconda edizione, online dall’8 maggio, scade il 10 luglio 2013. Testo completo del bando all’indirizzo:  HYPERLINK “http://www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/” \t “_blank” www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/

Biennale College – Cinema è un progetto aperto a team formati da registi alla loro opera prima o seconda, e a produttori che abbiano realizzato almeno 3 prodotti audiovisivi distribuiti e/o presentati a festival.

In questa seconda edizione (2013/14) saranno selezionati 12 progetti che verranno annunciati durante la 70. Mostra di Venezia 2013. I 3 progetti finalisti, annunciati dopo un primo workshop che si terrà a Venezia, saranno poi finanziati tramite il contributo di 150.000 euro e i 3 lungometraggi saranno presentati alla 71. Mostra di Venezia 2014.

I 3 progetti finalisti della prima edizione (2012/2013), finanziati tramite un contributo di 150.000 euro ciascuno, sono in corso di produzione e i 3 lungometraggi saranno presentati alla prossima 70. Mostra di Venezia (28 agosto > 7 settembre 2013). Questi progetti sono:
Memphis (Usa) – Tim Sutton (regista) e John Baker (produttore)
The Year of June (Thailandia) – Nawapol Thamrongrattanarit (regista) e Aditya Assarat (produttore)
Yuri Esposito (Italia) – Alessio Fava (regista) e Max Chicco (produttore)

Un’area del sito web della Biennale,  HYPERLINK “http://www.labiennale.org” \t “_blank” www.labiennale.org, è dedicata al racconto delle attività di Biennale College – Cinema, e consente di seguire le fasi di sviluppo dei progetti.

Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia in partnership con Gucci, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema -, della Regione del Veneto e – novità di quest’anno – di Eurasia IFF, Kazakistan. Biennale College – Cinema si avvale per il secondo anno della collaborazione accademica con IFP di New York, nonché della collaborazione del Dubai International Film Festival e del TorinoFilmLab. Infine – altra novità – inizia la collaborazione con il Busan International Film Festival. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Condividi sui social

Articoli correlati