“Passioni e desideri”. La vita è incontro. Recensione. Trailer

ROMA – Passione che hai, vita che ti ritrovi, in una mangiata di secondi puoi decidere il tuo destino, questo dice il film di Fernando Mereies, sottolineando che l’esistenza è l’arte dell’incontro.

La ragazza che  si avvia alla  prostituzione perché anela al danaro , sua sorella che all’opposto ama leggere  e all’improvviso imprime uno scatto alle sue giornate; l’attempato uomo d’affari che  cerca la figlia scomparsa parecchi anni prima, la brasiliana delusa dal ragazzo, l’ex stupratore che combatte contro i propri istinti, sono situazioni di un film che vuole analizzare a 360° gradi le occasioni e gli impulsi che dirigono la nostra vita. Il titolo inizialmente era appunto 360°, ventaglio aperto all’intersecarsi di possibilità che determinano il senso del nostro passaggio. Bivi di fronte ai quali dobbiamo scegliere da che parte andare e che ci rendono ciò che siamo.
Il film è ambientato a Vienna, Parigi, passa per Denver e per il Sud America, viaggia insomma per il globo con personaggi legati dal fil rouge che tesse il desiderio dell’altro, sia spirituale che sessuale. La storia nasce da una piece teatrale di  Arthur Schnitzler, Girotondo. E interessanti sono le connessioni che le persone stabiliscono nello svolgersi di tale “girotondo”, che può animarsi anche di cose proibite dalla religione, di ossessioni, doveri, aspettative, preconcetti, sovrastrutture della morale e della società,  che in tal caso impediscono il realizzarsi delle passioni e, a volte, della vita. Il  cast è di alto livello: Anthony Hopkins, Jude Law, Rachel Weisz, Ben Foster, Jamel Debbouze e Moritz Bleibtreu.

USCITA CINEMA: 20/06/2013

GENERE: Drammatico, Romantico

REGIA: Fernando Meirelles

SCENEGGIATURA: Peter Morgan

ATTORI: 
Anthony Hopkins, Rachel Weisz, Jude Law, Ben Foster, Moritz Bleibtreu, Jamel Debbouze, Mark Ivanir, Peter Morgan, Tereza Srbova, David Frost

FOTOGRAFIA: Adriano Goldman

MONTAGGIO: Daniel Rezende

PRODUZIONE: Revolution Films, BBC Films, Dor Film Produktionsgesellschaft

DISTRIBUZIONE: BIM

PAESE: Australia, Brasile, Francia, Gran Bretagna 2011

FORMATO: Colore

Passioni e desideri – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati