“Il mondo di Arthur Newman”. Trascinamento inerme. Recensione. Trailer

ROMA – “Sono sempre stato Arthur Newman, ma la vita mi ha obbligato a essere qualcun altro”.

Wallace Avery (il premio Oscar Colin Firth) è un uomo di mezza età, ha un figlio adolescente che lo odia, una fidanzata di cui non è innamorato e un lavoro noioso: decide quindi di lasciare tutto e crearsi una nuova identità (Arthur Newman, appunto) per diventare finalmente un giocatore di golf professionista come ha sempre sognato. Alla sua fuga si unirà la misteriosa Mike (Emily Blunt), bellissima e problematica, che sembra condividere con lui il desiderio di essere chiunque fuorché se stessa. Ma anche Michaela detta Mike in realtà è Charlotte, condizionata da un passato pesante che vuole dimenticare.

Arriva nella sale italiane Il Mondo di Arthur Newman, debutto al lungometraggio del regista pubblicitario Dante Ariola. Già presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival 2012 e al Torino Film Festival 2012, il film di Ariola è una commedia romantica sulla crisi d’identità e sulla possibilità di reinventare la propria vita, con protagonisti due personaggi schivi come gli attori che li interpretano, che solo insieme sembrano riuscire a superare le paure che li allontanano dalla vita. Come in Ferro 3 di Kim Ki-duk si intrufolano in case altrui, lasciano piccoli segni del loro passaggio, come se la loro unica speranza fosse quella di vivere nei panni di estranei (letteralmente), rubare la vita di altri e crearne una per sè. Ma nel Mondo di Arthur Newman l’utopia di felicità lascia subito spazio alla realtà, ben più ingombrante e con cui non si può evitare di scontrarsi.

Scritto da Becky Johnston, sceneggiatrice di Sette anni in Tibet, il film soffre di ripetuti deja-vù, a cominciare dai personaggi, seppur ben costruiti. Tuttavia, il punto debole sembra essere proprio nella sceneggiatura: lo spettatore rimane in perenne attesa di qualcosa che non arriva mai, guardando i due protagonisti trascinarsi lungo il film quasi inermi.

Arthur Newman
USA 2012
Regia Dante Ariola.
Interpreti Emily Blunt, Colin Firth, Anne Heche, Phillip Troy Linger, Sterling Beaumon. Kristin Lehman, David Andrews, Peter Jurasik.
Genere Drammatico
Durata 101 min
Distribuzione Videa
Uscita al cinema 5/09/2013

Il mondo di Arthur Newman – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati