Teatro De’ Servi. La coppia Fiorini-Wurth in scena con la commedia Xanax

ROMA – A volte ci vuole una situazione paradossale per far emergere il nostro vero io. Ci vuole un’ esperienza forte ed inaspettata che ci rende talmente primordiali da renderci improvvisamente veri. Ci serve un evento eccezionale che ci libera dalle catene della routine per trasformarci e sentirci finalmente liberi di tornare a sognare.

Ci sono Daniele e Laura, conoscenti  ma poi neanche tanto, che si ritrovano, in uno dei tanti venerdì sera, bloccati nell’ascensore del palazzo dove lavorano. Una situazione tragica che li costringe a confrontarsi senza volerlo, ad avere la rara possibilità di raccontarsi a cuore aperto senza condizionamenti esterni. Ed è nel momento esatto che tra i due aumenta l’istinto di sopravvivenza che  si ha la voglia di condividere, di aiutare e di capire chi si trova nella tua stessa condizione.

Xanax, commedia di Angelo Longoni, interpretata da Giorgia Wurth (Nostro d’Argento 2009 per “EX” di Fausto Brizzi) e Marco Fiorini, eclettico interprete teatrale e artefice di numerosi successi della Compagnia Bonalaprima, racconta di come la nostra quotidianità non ci da modo di fermarci un attimo per confrontarci ed analizzarci. Di come la paura di vivere felicemente ci rende cinici e a volte spregiudicati. 

Solo la quiete e la tragicità di un ascensore bloccato rende i due protagonisti liberi di raccontare e condividere crisi familiari, antidepressivi e perfino  il loro corpo. Tra situazioni di grande comicità, di cinismo e riflessione, lo spettacolo descrive il mondo fuori da quell’ascensore con giusta crudeltà ma che guarda al futuro con grande ottimismo. 

TEATRO DE’ SERVI

XANAX

DAL 24 SETTEMBRE AL 13 OTTOBRE 2013

SCRITTA DA ANGELO LONGONI

CON: MARCO FIORINI E GIORGIA WURTH

Condividi sui social

Articoli correlati