Tutto sua madre. Consigliato da Dazebao. Recensione. Trailer

ROMA – “Tutto sua madre” racconta di Guillaume, un bambino il cui primo ricordo della mamma risale a quando aveva cinque anni. Allora lei lo chiamava a cena con i fratelli dicendo: “Ragazzi e Guillaume, a tavola!”, e anche al telefono gli ripeteva “Ti abbraccio, mia cara”.

Da queste frasi è chiaro che Guillome sia cresciuto con qualche dubbio sulla propria identità sessuale,  che abbia risentito di quel malinteso con tutti e soprattutto con la mamma…

Il  titolo originale “Les Garçons et Guillome, à table!” (Ragazzi e Guglielmo, a tavola!),  meno felicemente tradotto in italiano “Tutto sua madre”, distingue una piéce teatrale, dal sapore autobiografico,   rappresentata con successo da Guillome Gallienne per ben dieci anni. Sullo schermo oggi lo si vede –  oltre che come sceneggiatore, regista e produttore del film –  interprete stupefacente del ruolo della madre e del figlio.

La commedia narra di un attore e delle emozioni che lo hanno plasmato. Guillome Gallienne passa da una età all’altra, da un sesso all’altro, da una scenografia all’altra con il solo imperativo di essere creduto. E ci riesce. E’ la ricerca paradossale della  propria identità sessuale, condita di  spassosi strizzacervelli, fino a un coming-out imprevisto. Novanta minuti di humour raffinato, esilarante e arguto.

Della trama non dico altro, per non  togliere pathos a chi volesse vederlo, a partire dal 23 gennaio.   All’ultimo Festival di Cannes è stato accolto entusiasticamente dalla critica, ha vinto l’ART Cinema Award e il Prix de la SACD nella selezione “Quinzaine des réalisateurs”; al festival del film francofono d’Angouléme 2013 è stato insignito del Valois d’or et Prix du public; al festival di Deauville si è guadagnato il Prix Michel d’ Ornanno. In Francia ha sbancato i botteghini con oltre 7 milioni di euro incassati in 2 settimane di programmazione.  Consigliato da Dazebao.

 

Tutto sua madre

Titolo originale: 

Les garçons et Guillaume, à table!

Nazione: 

Francia

Anno: 

2013

Genere: 

Commedia

Durata: 

85′

Regia: 

Guillaume Gallienne

Cast: Guillaume Gallienne, André Marcon, Françoise Fabian, Nanou Garcia, Diane Kruger, Reda Kateb

Produzione: 

LGM Films, Rectangle Productions, Don’t Be Shy Productions, Gaumont, France 3 Cinéma

Distribuzione:   Eagle Pictures

Data di uscita: 

23 Gennaio 2014 (cinema)

Tutto sua madre – trailer ufficiale italiano

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati