3 Festival del cortometraggio. “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”: bando di concorso

NAPOLI – Il 5 e il 6 settembre 2011 a Napoli cade il terzo festival del cortometraggio “I corti sul lettino – cinema a psicoanalisi”ideato e diretto da IGNAZIO SENATORE, Organizzato da accordi @ DISACCORDI – XII Festival del Cinema all’Aperto

BANDO  DI  CONCORSO
Dopo i successi delle precedenti edizioni, suggellate dalle presenze di Roberto Faenza e di Giuseppe Piccioni come presidenti della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, dirigerà la terza edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul lettino – Cinema e Psicoanalisi” rivolto ai filmaker italiani e stranieri, nell’ambito della rassegna “accordi @ DISACCORDI – XII Festival del Cinema all’Aperto”

1. OBIETTIVI
L’intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all’evento.

2. PERIODO DI SVOLGIMENTO
L’evento si svolgerà il 5 e 6 settembre 2011 presso l’Arena Cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

3. IL CONCORSO
– Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
– Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.
– I cortometraggi degli Autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano.
I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

4. MODALITA’ DI ISCRIZIONE
– L’iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 31 Maggio 2011.
Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi.
Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.
Di ogni cortometraggio dovrà essere chiaramente indicato: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata, nazionalità, ed anno di realizzazione. Si consiglia di inserire anche il curriculum del regista, degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto.
Le opere non saranno restituite.
– Il plico dovrà essere spedito entro le ore 24 del 31 Maggio 2011 (farà fede il timbro postale)  e dovrà arrivare al seguente indirizzo:
“Movies Event” – Via Salvator Rosa 137/E – 80129 Napoli
– Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.
– Il mittente inviando l’opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

5. SELEZIONI E PREMIAZIONI
– La Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi:
∑    Migliore Cortometraggio
∑    Migliore Regista
∑    Miglior Sceneggiatore
∑    Migliore Attore Protagonista
∑    Migliore Attrice Protagonista
∑    Miglior Documentario
∑    Migliore Colonna Sonora
∑    Migliore Fotografia
∑    Miglior Corto d’Animazione
∑    Miglior Corto Straniero
∑    Premio del Pubblico per il Miglior Cortometraggio
Le premiazioni avverranno il 6 Settembre 2011 all’Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com
– I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli Autori, per scopi didattico-culturali.

6. NORME GENERALI
– L’organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.
– Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com
– L’invio della scheda di partecipazione compilata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.
– Sul sito promotore  www.cinemaepsicoanalisi.com saranno comunicati tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi.

7. SEDE
Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI – Viale del Poggio di Capodimonte – 80131  Napoli
8. ELENCO DEL MATERIALE DA INVIARE
1. Cortometraggio/i
2. Il presente regolamento firmato
3. Curriculum artistico dell’autore completo di recapito telefonico e di e-mail
4. Sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali
5. Liberatoria dell’utilizzo del cortometraggio/i
6. Liberatoria sull’’utilizzo delle musiche originali e non originali presenti nel cortometraggio
Data………………………………..
Letto, approvato e sottoscritto                                                …………………         
Per ulteriori informazioni scrivere a Ignazio Senatore : [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe