Bologna. Future Festival. Prima edizione premio Franco La Polla

BOLOGNA – Il Future Film Festival, in collaborazione con l’Università di Bologna, premia la migliore tesi di argomento cinematografico dedicata al fantasy, all’animazione e agli effetti speciali.

C’è tempo fino al 25 marzo per presentare la propria tesi . Il bando è scaricabile online

La tredicesima edizione del Future Film Festival si svolgerà dal 20 al 23 aprile prossimi.  E, sotto il segno dell’animazione e degli effetti speciali,sarà  un’invasione di alieni e supereroi…

E proprio in questi giorni il Festival lancia il Premio Franco La Polla: già  annunciato durante la  scorsa edizione della manifestazione,  sarà assegnato durante il Future Film Festival 2011. Dopo la prematura e improvvisa scomparsa del Prof. La Polla, i direttori del Future Film Festival Giulietta Fara e Oscar Cosulich hanno infatti deciso di dedicare un concorso per tesi di laurea al professore che, per anni, ha collaborato al Festival e ne ha caratterizzato una delle sue anime più autentiche. Franco La Polla era stato curatore di tanti “ omaggi” del Festival, a partire dal 2006 con Macchine del Tempo, dedicato al tema del “viaggio nel tempo”, che da sempre ha affascinato l’immaginario umano ed è stato declinato dal cinema fantascientifico in molteplici e originali versioni nelle quali il tempo è percorribile quanto lo spazio.

Segue nel 2007 L’astronave è già passata, un omaggio dedicato alla fantascienza astronautica, che ha proposto una selezione di film nei quali l’astronave assume numerose e diverse valenze: da mero mezzo di trasporto, variante dell’aereo, a mezzo con il quale confrontarsi con un problema di indentità, da trappola potenzialmente mortale a modello ipertecnologico, da macchina d’esplorazione a macchina da guerra.
Nel gennaio 2009 La Polla diviene giurato del premio del Festival Platinum Grand Prize assieme a Massimo Germoglio e Maurizio Forestieri. E’ l’anno in cui vince il Future Film Festival il film Martin Fierro – The Movie di Liliana Romero e Norman Ruiz «per l’originalità e la ricercatezza del design, la semplicità ed efficacia della storia che racconta un vecchio poema argentino su gauchos e pampa, con la splendida tradizione della tecnica di animazione 2D». Una menzione speciale è stata inoltre assegnata a Sword of the Stranger di Masahiro Ando «per l’ammirevole animazione e direzione che racconta una storia dai colori western in piena tradizione samurai». Proprio quest’ultimo film aveva particolarmente colpito il Prof. La Polla.
Franco La Polla è stato un docente e critico cinematografico sempre attento alla fantascienza, studioso di fenomeni quali Star Trek e la fantascienza degli anni Cinquanta e Sessanta. Dal 2004 al 2007, è stato professore di storia del cinema e direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo (Dams) dell’Università di Bologna.

Il Premio Franco La Polla, istituito in collaborazione con l’Università di Bologna, è dedicato  alla migliore tesi di laurea di argomento cinematografico, specificamente sui temi della fantascienza, del fantasy, dell’animazione e degli effetti visivi dell’anno 2010-2011. C’è tempo fino al 25 marzo per presentare la propria tesi al Premio La Polla. Il bando è scaricabile online

I direttori del Future Film Festival dichiarano: ‘Abbiamo pensato che il modo migliore di ricordare Franco fosse dedicare un premio agli studenti, a cui lui ha dedicato gran parte della sua vita, e ai temi a lui più cari, che sono anche I temi del Festival. Il Premio vuole essere un incoraggiamento a tutti i giovani studiosi che si appassionano alla fantascienza, all’animazione, al fantasy e agli effetti speciali.’

Susanna La Polla afferma: “Voglio ringraziare i direttori del Future Film festival Giulietta Fara e Oscar Cosulich per aver intitolato a mio padre questo premio. Mi sembra un ottimo modo per ricordarlo”.
Fanno parte della giuria del premio: Silvia Albertazzi (Professore Ordinario di Letteratura Inglese e Coordinatrice Dottorato in Letterature moderne, comparate e postcoloniali), Michele Fadda (ricercatore confermato presso l’Università di Bologna), Leonardo Gandini (Professore Associato di Storia del Cinema presso l’università di Modena e Reggio-Emilia), Giacomo Manzoli (Presidente del Corso di Laurea DAMS Università di Bologna e Docente di Storia del Cinema Università di Bologna), Roy Menarini (Critico cinematografico e docente di Storia del cinema presso l’Università di Udine/Dams Gorizia), Massimiliano Spanu (Ricercatore confermato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste e Professore aggregato di Semiologia del cinema e degli audiovisivi), Enrico Terrone (Docente di Storia e critica del cinema presso l’Università del Piemonte Orientale e redattore di Segnocinema), Giulietta Fara e Oscar Cusulich (direttori del FFF). Il premio è assegnato sotto la supervisione di Susanna La Polla.
La tesi di laurea presentata dai candidati al Premio “Franco La Polla” dovrà essere stata discussa o depositata nel periodo gennaio 2009 –  25 marzo 2011.
Sono ammessi al Premio i candidati che, al momento della partecipazione, non abbiano compiuto trenta anni di età.

La scadenza per presentare le tesi è il 25 marzo 2011 (vale la data del timbro postale).

Per informazioni
Future Film Festival – segreteria
Tel 0512960672
[email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe