Teatro Tor Bella Monaca. Ondadurto: un Orlando furioso rampante. La recensione

ROMA – Al teatro Tor Bella Monaca, una rivisitazione moderna, briosa e innovativa dell’ Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Nella suggestiva parte iniziale una voce narrante ha introdotto i diversi personaggi che sono apparsi sul palcoscenico come marionette umane legate su piattaforme mobili spostate da altri attori.

Una scena divertente ha poi descritto efficacemente il carattere cinico di Angelica che, anch’ essa legata a mo’ di marionetta, si dimenava rifiutando abilmente la corte dei suoi pretendenti-pupazzi. La storia si è  dipanata seguendo i tre nuclei narrativi principali: l’amore non corrisposto di Orlando per Angelica con la conseguente delusione che lo porterà alla follia, la determinazione e il coraggio della valorosa guerriera Bradamante che riuscirà dopo diverse peripezie a sposare il suo amato Ruggiero, la guerra fra cristiani e pagani che fa da sfondo alle vicende sentimentali.

La rappresentazione ha coniugato felicemente danza, musica, recitazione e video. Grazie alle immagini proiettate sugli schermi, una straordinaria Carla Tatò ha interagito con i personaggi presenti sul palco regalando momenti di grande suggestione. Efficace anche l’uso delle macchine in movimento fra cui il grande ippogrifo metallico che è stato protagonista inanimato del memorabile combattimento fra Bradamante e il mago Atlante.  Le emozioni e le passioni sono parte integrante dell’opera: la disperazione di Olimpia, l’ira di Orlando, il coraggio di Bradamante, la fragile vanità della maga Alcina. Sono sentimenti eterni, complessi, propri dell’essere umano e della sua natura. Richiederebbero forse un tempo infinito per essere descritti e approfonditi e un tempo dilatato per poter essere vissuti ed apprezzati appieno dallo spettatore. La rappresentazione invece è veloce, scattante. Come richiede la società moderna. In poco più di un’ora, con passaggi narrativi rapidi, si condensano le vicende di tutti i protagonisti. Talvolta verrebbe voglia di dire: “aspettate, rallentiamo, vogliamo che questo spettacolo duri ancora a lungo”.

Riferimenti utili

http://www.teatrotorbellamonaca.it/
http://www.ondadurtoteatro.it/

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe