Primo Piano sull’Autore. Focus sul premio Oscar Giuseppe Tornatore

ASSISI (nostro inviato) –  Primo Piano sull’Autore, la rassegna di approfondimento sui grandi del nostro cinema, diretta da Franco Mariotti, raggiunge nel 2014 lo storico traguardo degli anni di Cristo, trentatré, con un ospite di altissimo profilo, Giuseppe Tornatore. Il Primo Piano, che avrà luogo quest’anno ad Assisi dal 1 al 6 dicembre, conferma il valore di questa manifestazione, che ha navigato con intelligenza e distinzione nei recenti anni difficili, affermando la cultura come risorsa su cui scommettere.

Il regista, Premio Oscar, Giuseppe Tornatore è un  nome che non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia riassumiamo qui, brevemente, le tappe della sua folgorante carriera cinematografica.  Giuseppe Tornatore nasce a Bagheria il 27 maggio 1956. Dopo gli inizi in teatro, esordisce in Rai nel 1981 con il documentario Ritratto di un rapinatore. Nel 1984 collabora con Giuseppe Ferrara per Cento giorni a Palermo. Debutta come regista nel 1986 con Il camorrista (Nastro d’argento per il miglior esordio). Con Nuovo cinema Paradiso vince il Gran premio della Giuria a Cannes e l’Oscar come miglior film straniero. Nel 1990 gira Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni. Del 1994 è Una pura formalità, con Roman Polanski e Gérard Depardieu. L’anno seguente firma L’uomo delle stelle, che vince il David di Donatello, il Nastro d’Argento per la miglior regia e il Gran Premio della Giuria a Venezia. Nel 1999 con La leggenda del pianista sull’oceano vince ilDavid di Donatello, L’Efebo d’oro, il Ciak d’Oro per la regia e due Nastri d’Argento. Dopo Malèna (2000), torna sul grande schermo nel 2006 con La sconosciuta, che vince tre David di Donatello e viene scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar. Nel 2009 firma Baarìa, film di apertura della 66ª Mostra di Venezia. Il suo ultimo film è, al momento, La migliore offerta (2013). La rassegna a lui dedicata a Primo Piano è intitolata Giuseppe Tornatore. Cinema, passione, sogno e sarà un omaggio allo straordinario percorso, alle tecniche e alla filosofia  di un maestro fra i più apprezzati del panorama cinematografico italiano.

Primo Piano sull’autore,  promossa dall’associazione culturale Amarcord in collaborazione con il Comune di Assisi e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, ha visto  avvicendarsi negli anni Carlo Lizzani, Ermanno Olmi, Dino Risi, Alberto Lattuada, Pietro Germi, Michelangelo Antonioni, Lina Wertmuller, Luigi Comencini, Gillo Pontecorvo, Damiano Damiani, Mauro Bolognini, Carlo Di Carlo, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Bernardo Bertolucci, Luigi Magni, Giuliano Montaldo, Franco Zeffirelli, Carlo Verdone, Michele Placido, le famiglie Vanzina e Gassman, Giancarlo Giannini, Aurelio De Laurentiis, Bud Spencer & Terence Hill, Francesco Rosi, Pupi Avati, Enrico Lucherini, Lino Banfi, Gina Lollobrigida e Neri Parenti.   Rosa di artisti noti, dalle esperienze più disparate, dal contributo sviluppatosi in differenti settori, nella convinzione dichiarata del direttore Franco Mariotti – giornalista,  membro del direttivo del SNGCI, storico addetto stampa di Cinecittà –  che “non esiste un cinema sacro e uno profano”. Le giornate di Assisi, vero e proprio master accademico, hanno avuto il merito di analizzare e valorizzare la settima arte in ogni sua manifestazione.

Il programma di Primo Piano sull’Autore prevede la proiezione, al cinema Metastasio di Assisi, di tutti i film di Tornatore e la tradizionale tre giorni  di studi (il  4, 5 e 6 dicembre) con il regista, che incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (4 dicembre) e quelli delle scuole superiori del comprensorio di Assisi (5 dicembre). Il 5 dicembre, Tornatore incontrerà il pubblico al cinema Zenit di Perugia, dopo la proiezione di un suo film. Lo stesso Tornatore sarà il protagonista del convegno del 6 dicembre ad Assisi con storici e critici del cinema e con attori, attrici, produttori e sceneggiatori che hanno collaborato con lui. Una monografia a lui dedicata costituirà una fonte di divulgazione e approfondimento dai risvolti inediti.

Anche quest’anno Primo Piano sull’Autore ospiterà la consueta sezione collaterale Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, che analizza i nuovi generi del nostro cinema, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala ma anche vere anteprime sul territorio assisano.  La Rassegna si chiuderà infine la sera di sabato 6 dicembre con la consegna della Targa onorifica di Assisi a Tornatore e con l’assegnazione dei premi della XXIII edizione del Domenico Meccoli – ScriverediCinema, dedicati a quanti si sono distinti, nel 2014, nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati