“Nomi e cognomi”. Omaggio alla libertà di stampa. Recensione. Trailer

ROMA – Nomi e cognomi, con Enrico Lo Verso, Maria Grazie Cucinotta e Marco Rossetti, è l’opera prima di Sebastiano Rizzo che ha voluto con questo film rendere omaggio alla libertà di stampa e a tutti quei giornalisti che per difenderla hanno perso la vita. 

Il film all’inizio doveva sviluppare un corto realizzato da Sebastiano Rizzo incentrato sulla vita di Giuseppe Fava, il cronista catanese ucciso dalla mafia, ma in fase di scrittura Rizzo con la sceneggiatrice Camilla Cuparo, ha preferito inventarsi un giornalista che racchiudesse tutti quegli italiani che sono stati brutalmente assassinati per non aver chiuso gli occhi, come Mauro Di Mauro, Peppino Impastato e Giancarlo Siani. 

Il film racconta la storia di Domenico Riva che rientra nella sua terra d’origine ( un imprecisato paese del sud)  per dirigere il più importante quotidiano della città ma che con la sua ricerca della verità, l’etica, la tenacia e il suo coraggio rivela nomi e cognomi di personaggi pubblici che fanno affari con la mafia, risvegliando la coscienza civile dei suoi concittadini.  

Nomi e Cognomi, però probabilmente per i tanti tagli in fase di montaggio, non si sviluppa in tutte le direzioni, non approfondisce i personaggi minori, non svela sottotrame, rimane troppo su Domenico Riva,  e mantiene un livello di urgenza continuo, senza ritmo.  Alla fine non colpisce, non arriva al cuore, è come se si sentisse la finzione a scapito di un realismo che doveva invece scuoterti. Comunque un film importante, perché temi come libertà, impegno ed etica in un’Italia in cui il dissenso soprattutto sui giornali è una mera illusione, anche se si parla di sport o di cultura, è comunque una scelta da premiare.  Ben scelto il cast, fra tutti, Enrico Lo Verso che non vedevamo da tempo e che qui è davvero molto intenso, e la bella e brava Maria Grazia Cucinotta.

Nomi e Cognomi di Sebastiano Rizzo con Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Marco Rossetti. Nei cinema dal 14 Maggio. 

TRAILER

Condividi sui social

Articoli correlati