Fontanone Estate. Sabato 29 Agosto, Piccolo e squallido carillon metropolitano

ROMA – Un nucleo familiare lesionato nel suo nocciolo e in cui il disagio, la solitudine quanto l’affetto sono protagonisti della scena. Tre fratelli abbandonati a se stessi, ma che contemporaneamente, per alcuni versi, sentono il peso del dovere, della responsabilità.

Soli, senza un genitore che possa supportarli, soli a fare i conti con i problemi di un’esistenza e di una società per le quali il ritardato o l’omosessuale sono ai margini. . Sono queste le parole pronunciate da uno degli attori. Ci si abitua al degrado, a vivere in uno spazio claustrofobico, alla sporcizia, a dover dormire due ore a notte per portare i soldi a casa. Simbolo del loro isolamento è, senza ombra di dubbio, un pesce rosso in un’ampolla che da anni dorme; ovvero è morto. Metafora del bisogno di racchiudersi in un luogo ovattato e protetto, come quelle quattro mura di un monolocale, perché, come sottolinea sul finale uno degli attori, .

“Siamo nel mondo dei fragili, degli inadatti, degli sconfitti. Siamo in una periferia, una delle troppe delle tante fabbriche di cemento e vomito, di ignoranza e paura. Si vive nel degrado dei sogni, nella paura di se stessi; vivere è una faticoso atto di coraggio. In uno scenario lunare da catastrofe dei sentimenti una bambina troppo vecchia si crea un suo mondo, un specchio opposto votato al bello, come un pesce in un acquario lontano da tutto e tutti, ma abbastanza vicino da capire l’orrore dell’isolamento, dello squallore, della violenza. Una storia d’amore tra fratelli, nel senso più ampio del termine, una storia d’amore sul limite del giudizio e del perdono, sul limite della ghettizzazione e della accettazione. Un piccolo carillon metropolitano”. (Davide Sacco)

Avamposto Teatro

Piccolo e squallido Carillon metropolitano

Sabato 29 Agosto ore 21:00

Fontanone del Gianicolo
Via Garibaldi, 30
00153 ROMA

Testo e Regia: Davide Sacco

Con:
Orazio Cerino 
Giovanni Merano 
Eva Sabelli 

Organizzazione: Ilaria Ceci
Scene: Luigi Sacco 
Costumi: Silvia Tagliaferri 
Luci: Francesco Barbera 
Addetto stampa: Marta Scandorza – F/M PRESS

PREMIO MIGLIOR ATTORE a ORAZIO CERINO 

La corte della formica, Teatro Bellini – 2013

PREMIO SPECIALE MIGLIOR SCENOGRAFIA a LUIGI SACCO 

La corte della formica, Teatro Bellini – 2013

Condividi sui social

Articoli correlati