Festa cinema Roma. Granma. Dannatamente divertente. Recensione

ROMA (nostro inviato) – Elle è poetessa lesbica e tutta d’un pezzo a cui è da poco morta la compagna di una vita. Quasi 40 anni insieme per poi ritrovarsi sola, in compagnia di una ragazza molto più giovane di lei e dopo solo 4 mesi di ‘coppia’ già innamorata.

A stravolgerle una giornata già di suo particolarmente complessa, ecco però arrivare la nipote Sage, diciotto anni appena ed un problema di non poco conto. La gravidanza. Inaspettata e da interrompere. Peccato che Sage non abbia i 630 dollari che una clinica le ha preventivato per l’operazione del pomeriggio, tanto da chiedere aiuto alla nonna squattrinata, pronta ad intraprendere al suo fianco un viaggio cittadino per racimolare il denaro necessario. Un’avventura che porterà entrambe a conoscersi meglio, riavvicinando di fatto una famiglia particolarmente divisa.

Granma, ovvero come scrivere una sceneggiatura perfetta e consegnarla al grande pubblico. 

Paul Weitz è il regista di American Pie e About a boy. Già. E, di prepotenza, arriva nel 2015 presentando, alla Festa del Cinema, un film delizioso e dannatamente divertente. 

E’ incredibile quanta forza possano avere certi piccoli film. Granma, applaudito al Sundance ed approdato in Italia in anteprima, è costato 600.000 dollari e solo negli USA ha incassato 7 milioni. Il merito è tutto di un regista capace di reinventarsi e scrivere e dirigere una storia meravigliosa con maestria, senza scadere nel banale o retorico, ma anzi alzando l’asticella e facendoci apparire uno spasso un personaggio, quello di Elle (interpretata magnificamente da Lily Tomlin), che è di fatto negativo, ma a cui proprio non riesci a non volerle bene. 

Soltanto gli americani hanno il guizzo giusto per narrare per immagini storie così. Una storia sul rimorso, sul riscatto, sugli amori di una vita e su quelli spezzati.  Granma è tutto questo e molto altro ancora. Sicuramente uno dei più bei film in rassegna. 

Grandma

Titolo originale: 

Grandma

Nazione: 

U.S.A.

Anno: 

2015

Genere: 

Commedia

Durata: 

79′

Regia: 

Paul Weitz

Sito ufficiale: 

www.sonyclassics.com/grandma

Cast: 

Lily Tomlin, Julia Garner, Marcia Gay Harden, Sam Elliott, Judy Greer, Laverne Cox, Elizabeth Peña, Nat Wolff, Sarah Burns, John Cho

Produzione: 

Depth of Field, 1821 Pictures

Distribuzione: 

Data di uscita: 

2015 (cinema)

Grandma – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati