Udine. Teatro San Giorgio. “Il sole e gli sguardi. La poesia di Pier Paolo Pasolini in forma di autoritratto”

UDINE – Il sole e gli sguardi. La poesia di Pier Paolo Pasolini in forma di autoritratto” approderà per la sua prima assoluta al Teatro S. Giorgio di Udine nell’ambito della stagione Viva Pasolini!, uno fra i tanti omaggi consacrati al grande “intellettuale corsaro” scomparso tragicamente quarant’anni or sono.

Dopo una monografia interamente dedicata (1981) e il progetto “Un viaggio lungo un anno” (1995), CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia si distingue ancora una volta per la particolare sensibilità profusa nel trattare il ricordo e la memoria di Pasolini, in vita tanto attento quanto zelante nel rivolgere alla sua regione d’elezione parte rilevante della propria immensa opera omnia.

Ed è proprio dalla sua produzione che si prende il largo, scovandone infine l’intrinseca poeticità sottesa: uno sguardo inedito, quello dell’attore-regista Luigi Lo Cascio, capace di proiettare una luce del tutto inaspettata su una fra le figure più enigmatiche e rappresentative del panorama culturale nostrano.

Sull’onda di una consolidata tradizione pluriennale, Lo Cascio e il CSS ritornano assieme sullo stesso palco, toccando corde degne della migliore versatilità artistica pasoliniana: infatti, servendosi dei linguaggi più disparati, sia l’uno che l’altro fanno dell’innovazione il punto focale, della multidisciplinarietà la firma prediletta.

Una feconda collaborazione, la loro, che non potrà che regalare allo spettatore sfumature d’inconsueto lirismo, frammenti di un genio creativo ancora tutto da scoprire. Un ritratto fatto di poesia, sole e sguardi.

Titolo: “Il sole e gli sguardi. La poesia di Pier Paolo Pasolini in forma di autoritratto”

Dove: Teatro S. Giorgio, Via Quintino Sella (borgo Grazzano), 33100 Udine

Quando: 25 novembre-5 dicembre 2015 (PRIMA ASSOLUTA)

Testo: a cura di Luigi Lo Cascio

Assistente alla regia: Marco Serafino Cecchi

Interpreti: Luigi Lo Cascio e i disegni di Nicola Console

Produzione: una coproduzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG /

Teatro Metastasio Stabile della Toscana

Scene/costumi/luci:  Alice Mangano, Nicola Console, Alberto Bevilacqua

Musiche: Andrea Rocca

Disegno suono: Mauro Forte

Per ulteriori informazioni 

Condividi sui social

Articoli correlati