62ma mostra internazionale del cortometraggio di Montecatini, 7 – 9 luglio

MONTECATINI TERME – Giunge alla 62ma edizione il Festival internazionale del cortometraggio che si svolgerà nella splendida e suggestiva Montecatini Terme dal 7 al 9 luglio.La rassegna, avrà luogo presso il cinema Excelsior, e le proiezioni saranno ad ingresso gratuito. Il Festival, ha come direttore artistico Giancarlo Zappoli (MYmovies.it), e come presidente il giovane produttore Luca Deandrea che hanno puntato, per questa edizione, a dare più spazio ai giovani e alle loro idee proponendo spazi di approfondimento e  incontri con autori e professionisti del mondo cinematografico coinvolgendo anche il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.

All’interno della kermesse vi sarà la Mostra di Carlo Leva dal titolo “Carlo Leva –  professione scenografo” che esporrà 90 opere tra cui molti disegni  inediti, lucidi e lo scudo usato da Clint Eastwood sotto il poncho in “Per un pugno di dollari”. Presente per tutti e tre i giorni, all’autore verrà consegnato il premio l’Airone d’oro alla carriera.

Quest’anno la giuria sarà composta da Lucrezia Lante della Rovere (attrice), Janina Perez Arias (critico cinematografico venezuelano) e Alfonso Nogueroles (filmaker spagnolo). Le proiezioni saranno solo serali per dare spazio ad un workshop organizzato in collaborazione con l’istituto O.S.A (Istituto d’orientamento allo spettacolo di Roma che metterà a disposizione un premio per il miglior direttore alla fotografia dei corti in concorso) ai fini della realizzazione di un cortometraggio e, all’importantissima mostra su Carlo Leva.

La serata d’apertura del Festival, giovedì 7 Luglio, vi sarà un gioco-quiz sul cinema e sui grandi personaggi che hanno fatto la storia della settima arte, al quale potranno partecipare gratuitamente tutti i presenti, e sempre nella serata iniziale si svolgerà “Corto in Love”  con opere in concorso.

Venerdì 8 luglio sarà premiato il gruppo che ha dato più risposte corrette al gioco-quiz e sempre venerdì Montecatini si vestirà come Hollywood per le nominations, ovvero verrà allestita una sorta di Walk of Fame sul marciapiede del corso di Montecatini con i nomi di tutti i grandi talenti del cinema che hanno partecipato al Festival di Montecatini in 62 anni fino ad oggi.

Sabato 9 luglio, durante la serata conclusiva, sarà proiettato il film “Sinestesia” diretto da  Erik Bernasconi e interpretato da Alessio Boni i quali saranno presenti in sala.
Ospite del festival anche Marta Gastini, giovane attrice italiana (interprete di “Io e Marilyn” di Pieraccioni nel ruolo della figlia, “Il rito” con Antony Hopkins e che sta attualmente lavorando su un progetto tv “Borgia” oltre all’ultimo film di Dario Argento “Dracula in 3d”) che riceverà il premio  “Giovane certezza del cinema italiano 2011/2012”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe