Cortinametraggio 2016: conclusa la selezione

Il Festival “Talent scout” ha scelto i corti di commedia, le web series,  i book trailers e le colonne sonore finalisti

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Conclusa in base al regolamento, la selezione dei migliori corti di commedia, Web series, Book trailers, colonne sonore che parteciperanno alla fase finale a Cortina d’Ampezzo dal 14 al 20 marzo. Arrivati all’organizzazione di Cortinametraggio, curata da Maddalena Mayneri e al direttore artistico Vincenzo Scuccimarra ben 400 corti comedy (15 selezionati). Cento invece i book trailers (corti promozionali di libri) e 15 finalisti, 5 le Web series edite e 5 inedite finaliste scelte tra le 50 iniziali. Decisi i principali riconoscimenti: in denaro (Franz Kraler di 1.500 euro al migliore corto in assoluto) e di valorizzazione per l’originalità (Premi Good Weird dello sponsor Lenovo per le web series) o per la circolazione nelle sale (Premio Anec Fice). Si tratta di oltre il 50 per cento in piu’ di opere arrivate, segno evidente della crescita della manifestazione. Il premio del pubblico, la rassegna del Centro Sperimentale e l’evento a sorpresa dei Giornalisti Cinematografici.

6 febbraio 2016

Saranno 15 i corti di commedia presentati alla prossima edizione di Cortinametraggio che si svolgerà nella regina delle Dolomiti dal 14 al 20 marzo. All’organizzazione, curata da Maddalena Mayneri e al direttore artistico Vincenzo Scuccimarra sono arrivati ben 400 corti, circa il 50 per cento in più rispetto allo scorso anno. 14 invece i book trailers finalisti, i corti promozionali di libri, scelti fra i cento proposti. 5 le Web series edite e 5 inedite selezionate da Leonardo Ferrara della Rai tra le 50 proposte. L’elevata partecipazione di artisti e di registi giovani e giovanissimi caratterizza la manifestazione. Non a caso Cortinametraggio è stata definita il Festival talent scout contribuendo alla valorizzazione di giovani registi  passati dalle proiezioni dei loro corti al Cinema Eden a realizzare film di grande successo. Tra questi Paolo Genovese (sugli schermi con “Perfetti sconosciuti” ma regista anche di “Immaturi”, “Tutta colpa di Freud”, “Sei mai stata sulla luna”), Francesco Munzi (“Anime nere”), Piero Messina (“L’attesa”). Tra le altre iniziative una interessante rassegna degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia che prendendo spunto da una serie Webseries Rai dal titolo “Genitori contro figli”, hanno realizzato analoghe Webseries intitolate “Viste dai figli”, il Premio del pubblico e una selezione di colonne sonore. La manifestazione attribuirà tra l’altro, riconoscimenti ai vincitori dei corti divisi nelle varie sezioni, sia in denaro come i Premi Franz Kraler di 1.500 euro al miglior corto in assoluto, attribuito dal prestigioso brand d’arte Franz Kraler sia di valorizzazione per l’originalità (Premi Good Weird – Migliore in modo originale della Lenovo, riservati alle web series). Lenovo, società leader mondiale del mercato di PC, da 11 trimestri consecutivi ai primi posti nei mercati di smartphone, tablets e server, sarà infatti uno dei main sponsor di Cortinametraggio. Azienda produttrice di computer di ultima generazione, proiettata verso il futuro sviluppando ricerca e innovazione)  sia infine per la circolazione nelle sale (Premio Anec Fice dell’Agis che assicureranno in 450 sale la distribuzione del corto vincitore. Formate anche le Giurie delle sezioni (quella dei corti comedy ad esempio, sarà composta da otto attori e registi di primo piano, protagonisti o autori anche di cortometraggi).  

Ricca di novità rispetto all’edizione precedente Cortinametraggio 2016 sara’ dedicata alla memoria di una colonna del cinema italiano, Ettore Scola, recentemente scomparso: la manifestazione, sarà inaugurata da un corto diretto proprio da Ettore Scola. Sarà riproposto “’43-‘97”, “che fa parte di una serie di dieci mini-film realizzati dal produttore Giorgio Leopardi e che insieme compongono un vero e proprio film di lungometraggio. Il corto di Scola, che si avvale anche della scenografia di Luciano Ricceri e delle musiche di Armando Trovaioli, racconta la fuga di un ragazzino ebreo che durante i rastrellamenti nazisti si rifugia in una sala cinematografica e qui diventa uomo consapevole seguendo spezzoni dei grandi film storici italiani: da “Roma città aperta” a “I soliti ignoti”, da “Il sorpasso” al “Gattopardo”, da “Una giornata particolare” proprio di Scola a “Ladri di bambini”. I corti della serie sono diretti anche da Monicelli e Pontecorvo e da altri sette giovani e giovanissimi registi. 

Altre novità, una nuova immagine stilizzata di grande presa che mantiene all’interno della pellicola il pesce fossile simbolo cortinese; ingresso libero al cinema Eden per proiezioni e eventi, un quartier generale di forte prestigio dove saranno anche ospitati artisti e giornalisti, il Grand Hotel Savoia; un evento speciale Anna Magnani, una forte presenza Rai, di fatto una media partnership con quotidiane trasmissioni giornalistiche radiotelevisive e con una prestigiosa proiezione in occasione del Giubileo, prodotta da Rai Teche; chiusura in grande stile con la premiazione dei vincitori da parte delle Giurie specializzate in piazza. Si intende cosi’ coinvolgere al massimo la città, annuncia Maddalena Mayneri..

Da segnalare un riconoscimento particolare e di buon auspicio all’interprete piu’ giovane dell’anno che andra’ a Ludovico Girardello, a cui viene assegnato il premio “Bayer, i mille volti della ricerca” (“ricerca dell’identità e del talento nella vita: il nostro successo passa attraverso la ricerca interiore”), protagonista dell’originale film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores. Per il terzo anno, inoltre, la Galleria d’arte Contini di Cortina offrira’ agli ospiti la serata di Gala, presso il Grand Hotel Savoia. Da questa edizione, new entry del festival: Maserati che accompagnerà tutti gli ospiti a bordo delle prestigiose autovetture.

ECCO LA LISTA DEI CORTI FINALISTI DIVISI PER SEZIONE

SEZIONE CORTICOMEDY

La Slitta

Regia: Emanuela Ponzano

Cast: Riccardo Specchio, Ivan Franek, Emanuela Ponzano, Alban Pajolli.
Produzione: KAOS

Tinder Sorpresa
Regia: Riccardo Antonaroli
Cast: Niccolò Senni, Matteo Nicoletta, Gabriela Beisario
Produzione:  Alessandro Melone

Dear Susie
Regia: Leopoldo Caggiano
Cast: Leopoldo Caggiano, Gaia Rosa Mussi, Veronica Brevi, Lorenzo Guaita, Sara Ippolito.
Produzione: Leopoldo Caggiano

Il cielo resta quello
Regia: Martina Vassallo
Cast: Francesco Leto, Teresa Buccisano, Giampiero Perrone
Produzione: Martina Vassallo

Bagaglio in eccesso
Regia: Mariachiara Manci
Cast: Maria Roveran, Moisè Curia
Produzione: ASSOCIAZIONE CULTURALE MATTADOR

Bellissima
Regia: Alessandro Capitani
Cast: Giusy Lodi, Emanuele Vicorito
Produzione: Redigital Studio

La facile felicità
Regia: Ludovico Di Martino
Cast: Antonio Enea, Isabella Viola
Produzione: Collettivo Blue&Berry

A day in the life
Regia: Michele Bertini Malgarini
Cast: Gianmarco Saurino, Angela Curri, Toto’ Onnis, Ugo Piva, Salvatore Braia, Valentina Reggio
Produzione: R FILM EUROPA

# Romeo
Regia: Marcello Di Noto
Cast: Alessandro Preziosi, Astrid Meloni, Manfredi Saavedra, Donatella Rettore
Produzione: Moliwood Films

Il potere dell’oro rosso
Regia: Davide Minnella
Cast: Paolo Sassanelli, Moda Joao.
Produzione: FONDAZIONE CON IL SUD

Luce
Regia: Marco Napoli
Cast: Luca Attadia, Piero Nicosia, Bruno Maccalini, Antonella Attili, Fabrizio Catarci, Carlo Di Maio, Simone Villani, Giulia Fiaschi, Livia Massimi.
Produzione: Marco Napoli

Dove l’acqua con altra acqua si confonde
Regia: Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi
Cast: Federica Sabatini, Nicolas Orzella, Emanuela Rossi, Agata Mangiasciutti
Produzione: I FILM GOOD

Giro di giostra
Regia: Massimiliano Davoli
Cast: Michele Riondino, Tea Falco, Pippo del Bono, Martina Codecasa
Produzione: Giovanni Pompili

Bagni
Regia: Laura Luchetti
Cast: No
Produzione: DONKADILLO

Buon Primo Maggio
Regia: Nick Russo
Cast: Antonio Spagnuolo; Maria Chiara Giannetta; Eleonora Belcamino
Produzione: Internonotte

SEZIONE WEBSERIES INEDITE

I GUASTAFESTE

Regia: Riccardo Antonaroli
Sceneggiatura: Matteo Nicoletta, Riccardo Antonaroli, Francesco Marioni
Cast: Matteo Nicoletta, Niccolò Senni, Filippo Giusti

RUGAGIUFFA – 2° stagione
Regia: Silvio Franceschet
Sceneggiatura: Silvio Franceschet, Alberto Valentini, Alessandra Quattrini
Cast: Nicolò Vianello, Marco Paladini, Francesca Zanotti, Lorenzo Pagan, Alessandra Quattrini, Efpraxia Makraki

IL TRITTICO
Regia: Mirco Bruzzesi
Sceneggiatura: Mirco Bruzzesi
Cast: Piero Massimo Macchini, Michele Gallucci, Stefano Tosoni, Gianluca Mirinangeli, Barbara Martella, Cosmina Andries

WE FOLK, VADO IN ABRUZZO
Regia: Serena Del Prete
Sceneggiatura: Caterina Martucci
Cast: Valentina Beotti, Gipsy Rufina

IN THE PARK
Regia: Francesco Colangelo
Sceneggiatura: Francesco Colangelo
Cast: Valeria Solarino, Giulia Michelini, Antonia Liskova, Carolina Crescentini, Andrea Napoleoni

SEZIONE WEBSERIES EDITE

140 SECONDI

Regia: Valerio Bergesio
Sceneggiatura: valerio bergesio
Cast: Valerio Bergesio, Maurizio di Carmine, Roberto Garzia, Enrico Chirico, Anna Terio, Riccardo Marzi, Francesco Nicolai, Mirella Bella Beraha

NON C’E’ PROBLEMA
Regia: Luca Ravenna
Sceneggiatura: Luca Ravenna
Cast: Luca Ravenna

CONNESSIONI
Regia:Francesco Lagi
Sceneggiatura: Francesco Lagi
Cast: Maximilian Dirr, Silvia D’Amico, Aurora Peres, Francesco Brandi,  Mariano Pirello, Roberta Mattei, Monica Sarnassa, Anna Bellato.

LO STAGGISTA
Regia: Carlo Tozzi
Sceneggiatura: Carlo Tozzi
Cast: Lillo e Greg, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Peppino Di Capri e Giulia Bevilacqua

KLONDIKE

Regia: La Buoncostume (Carlo Bassetti, Simone Laudiero, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini)
Sceneggiatura: La Buoncostume (Carlo Bassetti, Simone Laudiero, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini)
Cast: Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi, Federica Vai, Rosario Lisma, Enrico Pittaluga, Camilla Semino Favro, Eleonora Giovanardi

SEZIONE BOOKTRAILERS

È così che si uccide
Regia: Serena Lavazza
Autore: Mirko Zilahy

Final cut. l’amore non resiste
Regia: Emanuele Scaringi
Autore: Vins Gallico

Immaginifiche esistenze e sinistri spettri
Regia: Piernicola Arena
Autore: Vincenzo Malara

Il Principio Del male
Regia: Stefano Santoro
Autore: Stefano Tura

Io non sarò come voi
Regia: Matteo Bellizzi
Autore: Paolo Camilli

Io non voglio fallire
Regia: Valeria Cozzarini
Autore: Serenella Antoniazzi con Elisa Cozzarini

Il regista
Regia: Alex Raccuglia
Autore: Elisabetta Cametti

Parole Sprecate
Regia: Mattia Ceron
Autore: Paolo Agrati

Mr Gwyn
Regia: Bianca Mari
Autore: Alessandro Baricco

Storia di una matita
Regia: Michele D’Ignazio
Autore: Michele D’Ignazio

Non adesso per favore
Regia: Annalisa De Simone
Autore: Annalisa De Simone

La ragazza del treno

Regia: Giuseppe Reale
Autore: Paula Hawkins

La Ragazza del Charlie’s Café

Regia: Leopoldo Pescatore
Autore: Rosa Romano Toscani

Pornokiller
Regia: Nicola Nocella
Autore: Marco Cubeddu

Condividi sui social

Articoli correlati