Teatro Belli. “Il DoppiAttore” con Angelo Maggi, occasione rara. Recensione

 

ROMA – In Prima nazionale al Teatro Belli di Roma, dall’8 al 20 marzo, lo spettacolo IL DOPPIATTORE. LA VOCE OLTRE IL BUIO, scritto e diretto da Angelo Maggi, raggiunge un successo mirabile.

Domenica 13 la caratteristica sala rossa del teatro, a un angolo della quale un pianista si divertiva a coinvolgere un pubblico festante, era stracolma. Una rappresentazione insolita, forse unica nella sua specificità: rara divertentissima occasione di conoscere da vicino chi si nasconde dietro la “Voce” italiana dei più grandi interpreti stranieri, che incontriamo nelle sale cinematografiche o sul piccolo schermo. In compagnia di alcuni dei volti e personaggi più noti che Angelo Maggi ha avuto l’opportunità di doppiare nel corso di una lunga e attraente carriera, si assiste a una seduta di doppiaggio dal vivo, una lectio magistralis e insieme magica performance.

Angelo Maggi ha prestato la voce – sia chiaro una voce di grande fascino – a personalità del calibro di Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr, Il Commissario Winchester dei Simpson, Mark Harmon di NCISe James Spader di Black List, per citarne solo alcuni, ed è altresì attore d’indubbie qualità, capace di intrattenere il pubblico da vero mattatore. Gli fa da spalla la bionda e graziosa Vanina Marini, anch’essa valida doppiAttrice. Maggi interagisce in video con colleghi del calibro di Pino Insegno, Massimo Lopez, Marina Tagliaferri, Luca Ward, mentre illustra il mestiere di chi prima di tutto è un attore con il compito di rendere vivi nella nostra lingua, sentimenti e situazioni nate in un’altra. Fuori di dubbio che il doppiatore debba avere notevoli capacità istrioniche: seguiamo ombre e luci del parlato che diventano emozionanti solo nella misura in cui sono magistralmente “recitate”, accordate come uno strumento musicale.

Pino Ammendola domenica ha interpretato alcune bellissime poesie in dialetto napoletano, riscuotendo cascate di applausi. Per 12 giorni al teatro Belli si alternano grandi ospiti d’onore le cui voci sono tra le più riconoscibili del doppiaggio italiano: Monica Ward, Simona Patitucci, Chiara Colizzi, Stefano De Sando, Fiamma Izzo, Francesco Prando, Marco Mete, Domitilla D’Amico, Franca d’Amato, Alessandro Quarta e Claudia Balboni. Inoltre nelle domeniche pomeridiane il pubblico assiste a un sorprendente “happening” a tema “I Simpson” e “The Avengers” con alcune delle voci più note dei cartoons e supereroi. 

 
Un’iniziativa realizzata grazie al sostegno di Voxyl-voce gola, con il Patrocinio di Roma Capitale – Municipio I e con la collaborazione di Pro Loco Roma Capitale, Archivio storico del Cinema Italiano, MKTP, Anad, Cat Sound, Il Borgo dei Cartai, Safe & Sound. Gli abiti di scena sono di Kilt.

Il DoppiAttore
(La Voce oltre il buio)

scritto, diretto e interpretato da Angelo Maggi

Con Vanina Marini

E con l’amichevole partecipazione in video di
Pino Insegno
Massimo Lopez
Marina Tagliaferri
Luca Ward

Dall’8 al 20 marzo 2016

Ospiti d’onore sul palco de “Il DoppiAttore”:
Martedì 8 MONICA WARD
Mercoledì 9 SIMONA PATITUCCI
Giovedì 10 CHIARA COLIZZI
Venerdì 11 STEFANO DE SANDO
Sabato 12 FIAMMA IZZO
Domenica 13 PINO AMMENDOLA
Martedì 15 FRANCESCO PRANDO
Mercoledì 16 MARCO METE
Giovedì 17 DOMITILLA D’AMICO
Venerdì 18 FRANCA D’AMATO
Sabato 19 ALESSANDRO QUARTA
Domenica 20 CLAUDIA BALBONI

Domenica 13 sul palco anche I SIMPSON:
Massimo Lopez, Fabrizio Mazzotta, Francesco Prando, Ilaria Stagni, Monica Ward

Domenica 20 sul palco anche gli AVENGERS:
Domitilla D’Amico, Christian Iansante, Massimiliano Manfredi, Riccardo Rossi, Marco Vivio

Teatro Belli
Piazza di Sant’Apollonia 11/a – Roma
Tel. 06 5894875 – [email protected]

Spettacolo: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17)

Condividi sui social

Articoli correlati