“The Paris Opera” di Jean-Stéphane Bron. Recensione

Nel 2015 il direttore artistico dell’Opera di Parigi, Stéphane Lissner, si accinge a presentare la nuova stagione, quando improvvisamente uno sciopero dei lavoratori sconvolge i suoi piani. Anche questa importante istituzione, che per molti è solo un miraggio, ha risentito della crisi e i tagli alla forza lavoro sono stati numerosi, la competizione è più accesa e i protagonisti si avvicendano.

Vediamo un giovane cantante proveniente da un paesino degli Urali, che non parla quasi francese, incrociare una grande voce contemporanea; le prove de “I maestri cantori di Norimberga” di Wagner o del “Moses und Aron” di Schõnberg. Quest’ultima ha in scena fra gli artisti un attore speciale: un enorme toro bianco, reale nel fremito delle narici, nel movimento possente della testa, forma d’arte viva, scovata in chissà quale allevamento, il cui sguardo di minacciosa forza contrasta con la calma statuaria con cui si lascia lavare, curare, docilmente guidare dallo staff. Attrazione davvero insolita.

 Il documentario “The Paris Opera” dello svizzero Jean-Stéphane Bron ci mostra il celebre teatro della Ville Lumière in modo particolare, in altre parole attraverso il retroscena, con le umane preoccupazioni, la fatica, i problemi. La musica, la lirica e il ballo sono dominanti. Dal seminterrato ai lucernari il teatro è un affascinante pullulare di mani, di voci, di corpi, di suoni, un’orchestra continua. Tutto deve essere perfetto perché il lavoro sarà onorato anche dal Presidente della Repubblica. 

Jean-Stéphane Bron compone il suo documentario come una sinfonia, nello spirito dell’ambiente che raffigura, realtà raramente conosciuta e per questo interessante, dove sublime e tragico si fondono in un unico concerto.

Titolo originale: 

L’Opéra

   

Nazione: 

Svizzera, Francia

Anno: 

2017

Genere: 

Documentario

Durata: 

110′

Regia: 

Jean-Stéphane Bron

   
 

Cast: 

Stéphane Lissner, Benjamin Millepied

Produzione: 

Les Films Pelléas

Distribuzione: 

I Wonder Pictures

Data di uscita: 

13 Novembre 2017

Condividi sui social

Articoli correlati