Da Cannes 2017 arriva “A beautiful day”, raffinato film di genere noir

Joe, veterano di guerra, psicologicamente disturbato dalla violenza conosciuta sin dall’infanzia, ma sopravvissuto a molte battaglie, vive con la madre anziana a malata in un quartiere di New York degradato e sinistro.

Joe si guadagna la vita come sicario per chi vuole liberarsi di nemici pericolosi. Un senatore gli affida la missione di sottrarre sua figlia Nina, una bambina di forse tredici anni, finita in un giro di prostituzione anche a causa delle colpe paterne. Joe, armato di un martello, con aria estranea, mena fendenti che gli evocano allucinazioni dei suoi tempi bui.  Come la figlia del senatore Joe è stato anche lui un bambino perduto e ora si batte per vendicare, trovare catarsi e identità al puzzle sparpagliato della sua vita e di quella della piccola.

E’ lo stile della regista britannica Lynne Ramsey a fare la differenza, il suo modo originale di gestire la cinepresa, ci invita a dedurre partendo dal dettaglio la realtà e il suo sviluppo. Le immagini, grazie anche alla fotografia bellissima, alla musica sapiente e ossessiva, entrano sotto pelle allo spettatore. La violenza brutale raffigurata agghiaccia perché realistica: le vittime nel film della Ramsey, infatti, non cedono dopo impossibili corpo a corpo, ma subito e di colpo come sarebbe se fosse vero.

Il film è stato in concorso ufficiale a Cannes nel 2017 e il protagonista Joaquin Phoenix insignito della Palma d’oro per la migliore interpretazione maschile. Nel film Phoenix quasi non parla, ma la sua espressività dice tutto. “A beautiful day” che in inglese ha un titolo più pertinente “You were never really here”, “Tu non sei ma stato qui”, esprime l’estraneità perfetta interpretata da Joachim Phoenix, quel mutismo che ne fa una vittima e un carnefice insieme.

La pecca del film é quella di aver lasciato troppa immaginazione allo spettatore che non può dedurre da circostanze chiare lo snodarsi degli avvenimenti e rimane, per quanto film di genere ben fatto, con un senso di non esaustività.

  • DATA USCITA: 01 maggio 2018
  • GENERE: Drammatico, Thriller
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Lynne Ramsay
  • ATTORI: Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov, John Doman, Alessandro Nivola, Alex Manette, Judith Roberts
  • PAESE: USA, Francia
  • DURATA: 95 Min
  • DISTRIBUZIONE: Europictures

A beautiful day – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati