“Se son rose”, Pieraccioni racconta la stagione della vita in cui l’amore cura i suoi frutti

Leonardo Pieraccioni, al suo tredicesimo film in qualità di  regista, dichiara in conferenza stampa che, arrivato al giro di boa del mezzo secolo, considera “Se son rose” la sua ultima commedia sentimentale.

Del lungometraggio del 2018 l’attore-regista ha curato anche la sceneggiatura insieme a Filippo Bologna. Ma, come il protagonista del film,  Pieraccioni si dice trasformato: vive un tempo  in cui si scopre che i figli sono l’unico amore vero. Loro sono per sempre, le donne no.  Protagonista della storia è Pieraccioni alias Leonardo Giustini, un giornalista che scrive per testate online, esplora il web e le sue tecnologie, sperimenta nuove applicazioni. Appassionato al suo lavoro, impiega il tempo libero crogiolandosi sul divano di casa. Con la figlia quindicenne Leonardo Giustini ha un rapporto distratto, la ragazzina appare persino più protettiva di lui. Sua figlia non approva che il padre si trascini in solitudine, svogliato e depresso, e inventa un trucco per rivoluzionargli le giornate: a firma del genitore manda a tutte le sue ex un messaggio in cui dice loro che vuole rivederle e riprovarci, perché è cambiato. Da qui parte l’avventura di un uomo che si trova a ripercorrere, un po’ per gioco, un po’ per forza, il suo passato …

Ritroviamo in “Se son rose” il Pieraccioni scanzonato e malinconico che conosciamo, il film ha alcune battute spassose, a volte cala di tono e avanza con fatica, altre ci illumina sulla complessità dei rapporti umani attraverso dialoghi e situazioni ad hoc. Per confezionare la sua “pizza in celluloide” Leonardo Pieraccioni ha usato farina del suo sacco con condimento di verità, raccontando di situazioni conosciute e sedimentate e, pur non potendosi dire un film autobiografico, vi ha messo dentro molto di quello che lui è: forse anche per questo dice che è il suo ultimo film, l’ultima fase di una stagione della vita. Nel film c’è un breve cameo della figlia di Pieraccioni, Martina, che ha otto anni.

  • DATA USCITA: 29 novembre 2018
  • GENERECommedia
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Leonardo Pieraccioni
  • ATTORI: Leonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Michela Andreozzi, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, Gabriella Pession, Antonia Truppo, Mariasole Pollio, Nunzia Schiano, Sergio Pierattini, Gianluca Guidi
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 90 Min
  • DISTRIBUZIONE: Medusa Film

Condividi sui social

Articoli correlati