“Istant family”, una storia vera sul coraggio dell’adozione.

Instant Family, diretto da Sean Anders, ispirato a fatti realmente accaduti nella vita del regista, racconta di una  coppia che non riesce ad avere figli –  composta da Pete (Mark Wahlberg) e Ellie (Rose Byrne) – e decide, per questo, di passare all’adozione. 

I due si rivolgono a un’istituzione destinata a guidarli e scoprono, cammin facendo, quanto sia difficile anche solo il primo approccio con i piccoli senza famiglia. Saputo che dividere tra loro dei fratelli sarebbe una violenza, accettano di prenderne in casa tre, di età diversa: dai primi anni di vita all’adolescenza. Ovviamente un nucleo familiare istantaneo così numeroso comporterà una serie di grandi problemi che, nonostante l’ironia di cui è pervasa la pellicola, rendono il film drammatico e commovente.

Il film di Anders tuttavia, ben recitato e soffuso di humour, è un’escursione nel mondo delle adozioni, ricca di pathos ma leggera. Senza mai cadere nel sentimentalismo esasperato, insegna come adottare un figlio sia una decisione coraggiosa e costosa, che restituisce però l’energia richiesta. “Instant family” affronta il punto di vista dei ragazzi, della madre biologica e quello di chi li riceve in affidamento, toccando nodi non facili, come la possibilità di doverli restituire alla vera genitrice, anche dopo essersi affezionati a loro.

Nel cast del film troviamo  Octavia Spencer, vincitrice dell’Oscar come non protagonista nel 2011 per The Help, seguita da altre due nomination per Il diritto di contare e La forma dell’acqua. 

Titolo originale: 

Instant Family

Conosciuto anche come: 

 

Nazione: 

U.S.A.

Anno: 

2018

Genere: 

Commedia

Durata: 

118′

Regia: 

Sean Anders

Sito ufficiale: 

www.instantfamily.org

 

Cast: 

Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Gustavo Quiroz, Julianna Gamiz, Octavia Spencer, Tig Notaro, Tom Segura, Margo Martindale

Produzione: 

Paramount Pictures

Distribuzione: 

20th Century Fox

Data di uscita: 

21 Marzo 2019 (cinema)

Condividi sui social

Articoli correlati