Aprile 2021: L’amore trionfa a Teatro con il Balletto di Siena

Dirompente, magico, elegante, lo spettacolo del Balletto di Siena realizzato in collaborazione con il Comune di Siena, trasmesso in diretta streaming dal Teatro dei Rinnovati con il titolo: I temperamenti dell’amore, ha incantato il pubblico presente la sera del 9 aprile 2021.

Una esperienza multisensoriale che non ha fatto rimpiangere gli spettacoli dal vivo. La danza, come la musica, si reinventa e inaugura una nuova era per esprimersi con forme nuove che permettono un continuo scambio di sensazioni e adesso che abbiamo imparato un nuovo modo per non abbandonare la cultura,  ma anzi per abbandonarsi alla cultura, potremo usufruire di una possibilità in più per goderne anche in orari diversi su mezzi diversi e forse per alcuni più comodi ed accessibili, come coloro che, per un motivo o per l’altro, non possono recarsi fisicamente a teatro. 

L’emozione dell’attesa la sera del 9 aprile alle ore 21 è stata la stessa di quando siamo in fila per entrare ad uno spettacolo dal vivo, poi sullo schermo é incominciato il viaggio dell’amore e nell’amore delineato da musiche classiche su coreografie moderne. Un mix travolgente e connotato di grande raffinatezza. Le riprese iniziali hanno evidenziato la bellezza del Teatro dei Rinnovati; poltrone, palcoscenico, palchetti, dipinti, che con una platea deserta si sono mostrati in tutto il loro splendore e sono stati visti realmente senza distrazioni di sorta. Dal sipario è uscito il Direttore Artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti che ha presentato lo spettacolo.
Poi il sipario si è aperto ed é andato in scena: I temperamenti dell’amore – Balletto in quattro quadri su musiche di Beethoven con laRegia e Coreografia Marco Batti, con la Direzione artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti, con le  Musiche Ludwig van Beethoven, con la Consulenza musicale Maestro Daniela di Nuzzo, con le Scene Claudia Sandra Gaiffi, con il Disegno Costumi Antonino Terminiello e la Realizzazione Costumi Jasha Atelier s.r.l.
Dall’antica Grecia fino ai giorni nostri, drammaturghi, poeti, letterati, hanno scritto poemi interi sull’amore: amore tragico, amore corrisposto, amore impossibile. E, come ci ha insegnato Shakespeare ne Il mercante di Venezia, in questo carosello di amori: “Il mondo è come un Palcoscenico dove ognuno recita la sua parte”. Il Maestro Marco Batti ha voluto donarci una nuova interpretazione espressa dalla plasticità dei corpi dei ballerini sotto un gioco di luci che hanno evocato atmosfere sognanti, laceranti, indimenticabili, per esprimere tutte le stagioni del cuore. A  251 anni dalla nascita del grande compositore tedesco, le sue note hanno risuonato, fra le architetture del Teatro, come se le scoprissimo per la prima volta, per presentarci  quattro quadri che, con quattro colori hanno descritto con i movimenti plastici dei corpi quattro disposizioni d’animo e quattro declinazioni dell’amore: L’Amore ideale (colore rosso), un amore per qualcosa di astratto, un amore portato all’estremo dell’idillio, in una appassionata, intima e isolata danza. È stata poi la volta dell’Amore Libero (colore grigio) espresso da una atmosfera burrascosa e tormentata, con note che cercano di delineare un senso di ordine nel caos aurorale e confuso. A succedergli è stato l’Amore Ostacolato (colore blu), quell’amore da brivido e adrenalina che fatica a splendere. Un sentimento che lotta così tanto per poter sopravvivere, forte e di una dolcezza sublime. A chiudere le diverse espressioni dell’amore è stato l’Amore Irrealizzato (colore verde), magico, drammatico, svenevole, che spesso dura tutta una vita, come ha scritto Roberto Gervaso:” Solo gli amori irrealizzati sono eterni”. 
Tutto lo spettacolo è stato connotato da freschezza e vitalità con un saggio bilanciamento delle coreografie e con un corpo di ballo perfettamente a suo agio.
I costumi, le coreografie e le atmosfere hanno contribuito al dilagare dello spazio scenico fra fulminanti incisi musicali e colori trasmessi ad alta definizione in Prima Nazionale da LIVE streaming web.

Condividi sui social

Articoli correlati