Pesaro film fest 57. Ginger e Fred di Federico Fellini sabato 26 ore 21.30

PESARO – E’ l’ultimo film importante interpretato da Giulietta Masina, un affettuoso omaggio del celebre marito ad un’attrice avviata verso un sereno viale del tramonto.

Per lei Fellini ha fatto rivivere una celebre coppia di ballerini hollywoodiani: Ginger Roger e Fred Astaire,. anche loro sul viale del tramonto, impersonati da Marcello Mastroianni, storico amico e collaboratore di Fellini, e naturalmente da Giulietta che sembrava non aspettare altro per compiacere il suo geniale consorte.

I felliniani Ginger e Fred, sessantenni dimenticati dopo aver conosciuto la popolarità con applauditi numeri di tip tap,  Marcello e Giulietta, sono chiamati ad uno show televisivo nella cui descrizione Fellini, che non mai amato la tv, mette in mostra quanto c’è di peggio nel nuovo mezzo espressivo: l’arroganza, l’ignoranza, l’invadenza e non si salvano il mondo della pubblicità e il consumismo sfrenato. E qui ritroviamo il Fellini migliore. Un bel film (non a caso scritto da Tonino Guerra e Tullio Pinelli) che ha vinto meritati premi: quattro nastri d’argento per l’interpretazione dei protagonisti, per le scene di Dante Ferretti e i costumi di Danilo Donati. Belle le musiche di Nicola Piovani.

Pesaro – Cinema in spiaggia ore 21.30

Giulietta Masina in “Ginger e Fred”

Di Federico Fellini

Condividi sui social

Articoli correlati