“Mollo tutto e apro un chiringuito”, cinepanettone con il personaggio del “Milanese Imbruttito” lanciato dal web

Il “Milanese Imbruttito” è un blog satirico e un canale YouTube che fa la parodia dello stile di vita, ossessionato dal rendimento sul lavoro e dal denaro, di persone che vivono Milano

“L’imbruttimento è secondo noi una caratteristica tipica del milanese schiavo dei ritmi frenetici, che per forza di cose è costretto a ottimizzare i tempi e ad adottare soluzioni particolari, a volte sorprendenti», dicono i tre fondatori e autori Marco De Crescenzio, Federico Marisio e Tommaso Pozza. Lanciato nel 2013, nel 2017 ha avuto un seguito di circa 1,5 milioni di spettatori e lettori, diventando un fenomeno italiano su Internet. Ora, per Natale arriva al cinema “Mollo tutto e apro un chiringuito”, il primo film con protagonista il Milanese Imbruttito, il celebre personaggio interpretato da Germano Lanzoni al suo esordio sul grande schermo. La commedia è scritta e diretta da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi e uscirà nelle sale italiane il 7 dicembre.


Racconta del Signor Imbruttito (Germano Lanzoni) che, dirigendo una grande multinazionale, vive una frenetica routine a Milano seguendo il mantra della doppia F, Fatturato e F…. Il signor Brusini (Paolo Calabresi), eccentrico imprenditore a capo di un impero, ossessionato dall’economia green, fa saltare senza ragione quello che per l’Imbruttito era l’affare della vita. L’Imbruttito per la prima volta cade in depressione e non riesce più a trovare una ragione per andare al lavoro.  Sicché appena Brera (Alessandro Betti), suo amico di vecchia data, gli propone il business di un chiosco sul mare in Sardegna, l’Imbruttito è felice di poter finalmente dire: “mollo tutto e apro un chiringuito!”. L’Imbruttito, contro il parere della moglie e del figlio, si lancia in questa nuova avventura in compagnia del fidato Giargiana (Valerio Airò). Ma con l’arrivo in Sardegna il sogno si trasforma in un incubo perché, nonostante la natura paradisiaca, il chiringuito si trova in una zona remota dell’isola e gli abitanti del villaggio, Garroneddu, sono una comunità di pastori avversi a ogni novità.  L’Imbruttito e i pastori di Garroneddu riusciranno a convivere e a far business?

 “Mollo tutto e apro un chiringuito” entra a far parte della categoria del cinema natalizio, sostenuto dalla fama conquistata sul web, cercando di dare al pubblico quello che, online, finora gli ha portato successo. Resta da vedere se, sul grande schermo, riuscirà a suscitare quel divertimento che internet assicura anche grazie alla sua brevità. Il film resta in ogni caso un esperimento che, tra i tanti cinepanettoni, si inserisce con una nota diversa da quelle cui siamo abituati.

Mollo tutto e apro un chiringuito

 

Un film di Pietro BelfioreDavide BonacinaAndrea FadentiAndrea MazzarellaDavide Rossi. Con Germano LanzoniValerio AiròBenito UrguMichele MancaStefano MancaCommedia, – Italia 2021. – Medusa.  Uscita martedì 7 dicembre 2021.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe