MUBI. Dall’11 febbraio il toccante “Cow”, del Premio Oscar Andrea Arnold

Arriva l’11 febbraio sulla piattaforma MUBI “ Cow”, della regista britannica Andrea Arnold e nella stessa data il suo corto vincitore del Premio Oscar “Wasp” 

“Wasp” è ambientato a Dartford, la città natia della Arnold, in ventisei minuti ricostruisce con realistica poesia le atmosfere anglosassoni popolari, racconta di una madre single con quattro figli che cerca di riallacciare il rapporto sentimentale con un suo ex. Bravi i protagonisti Natalie Press e Danny Dyer che interpretano con spontaneità e credibilità i loro personaggi.

“ Cow” è un documentario presentato al festival di Cannes 2021.  In un’ora e mezza la Arnold ritrae in maniera molto coinvolgente la vita di una mucca da latte, in un esemplare allevamento della Gran Bretagna, attraverso gli occhi dei bovini. La regista riesce a creare empatia tra l’animale e lo spettatore: Luma, la mucca protagonista, ridotta un numero, la si può riconoscere solamente attraverso le cifre marchiate sul suo deretano 11 29.  La macchina da presa tallona la mandria e ne evidenzia il linguaggio attraverso lo sguardo e il corpo: si viene presi da compassione quando si accovacciano stanchi sul pascolo, s’intuiscono le occhiate velate di rabbia, paura o desiderio di protezione. 

 La vita di Luma parte da quando viene separata dal vitellino appena sgravato; sistemata alla catena di montaggio della mungitura, attaccata a pompe che ricordano le atmosfere di “Tempi moderni” o “Metropolis”. Sono mucche gravide tutta la vita per dare il latte a noi, ma appena il figlio è in grado di stare in piedi, è contrassegnato sulle orecchie, chiuso in una gabbia e allattato con un biberon in plastica.  Presto gli bruciano il cranio con un ferro rovente, affinché da grande non gli crescano le corna.  La madre, il cui muggito straziante l’ha chiamato per giorni, si è ridotta allo stremo ma riprende rassegnata il suo lavoro per l’uomo.

La dura vita degli animali ritratti in Cow è completamente modellata sulle esigenze nutritive ed economiche umane. Sono le mucche, a prezzo della vita, a proteggerci e nutrirci in un rapporto squilibrato: l’uomo, nell’eloquente finale, risalta al pari di qualsiasi altro predatore, come soggetto che ha la crudeltà del più forte. Sorge spontanea la domanda se sia inevitabile e necessario, se non ci sia spazio per la compassione nella sopravvivenza della nostra specie.

MUBI è una piattaforma streaming globale, casa di produzione e di distribuzione di film.  E’ la più grande comunità di cinefili online, disponibile in 190 paesi, con più di 12 milioni di membri in tutto il mondo. MUBI è disponibile online, sui dispositivi Roku, Amazon Fire TV, Apple TV, sulle Smart TV LG e Samsung e sui dispositivi mobili iPad, iPhone e Android.

Su Mubi dall’11 febbraio 2022. Regia di Andrea Arnold. Titolo originale: Cow. Genere Documentario – Gran Bretagna2021, durata 94 minuti.

Condividi sui social

Articoli correlati