Presentato a Roma “Il vecchio e la bambina”, documentario di Sebastiano Rizzo

Dopo la proiezione all’EFM Festival di Berlino 2022, è stato presentato a Roma Il vecchio e la bambina, documentario di Sebastiano Rizzo con Totò Onnis, Maria Grazia Cucinotta e la piccola Giada Fortini

Il vecchio e la bambina evoca la poesia straordinaria della campagna e di alcune località venete – Rovigo, Padova, Portogruaro – basandosi sui racconti che ne fece Ernest Heminguay, innamorato di quelle zone, durante i periodi che lo scrittore trascorse nella regione. L’attore Totò Onnis, nella parte del vecchio nonno, con la sua barba e la sua fisionomia ricorda vagamente l’artista statunitense, mentre richiama alla mente le esperienze della prima Guerra Mondiale citando le frasi più note di Heminguay.

Il trascorrere del tempo, la vita che arriva al naturale traguardo e la continuazione attraverso la bambina in fiore, scandiscono le stagioni e la bellezza del vivere. Maria Grazia Cucinotta, nel ruolo della nonna, è un simbolo amoroso e prolifico come la terra veneta. Le sue montagne, i laghi, i fiumi, i paesaggi campestri, la cultura, l’architettura e la storia veneta sono anch’essi attori fondamentali nel film. Il protagonista e la nipotina saranno per lo spettatore guide di un viaggio di scoperta e conoscenza. 

Il vecchio e la bambina è prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, con la partnership di HGV Italia, E’ un’opera finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 Misura 19 Sviluppo Locale LEADER Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Veneto Rurale” ideato e promosso da un partenariato di GAL veneti: GAL Venezia Orientale – capofila, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Patavino con il Comune di Arquà Petrarca, GAL Montagna Vicentina e GAL Polesine Adige. L’Iniziativa è supportata dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto e da Fondazione Veneto Film Commission, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Data di uscita:N.D.

Anno:2021

Regia:Sebastiano Rizzo

Attori:Totò Onnis, Maria Grazia Cucinotta, Giada Fortini

Paese:Italia

Distribuzione:Draka Production

Sceneggiatura:Corrado Azzollini, Luigi Dimitri, Sebastiano Rizzo

Fotografia:Luca La Vopa

Montaggio:Claudio D’Elia

Produzione:Draka Production con la partnership di HGV Italia, nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Veneto rurale” ideato e promosso da un partnerariato di GAL veneti: VeGAL – capofila, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Patavino con il Comune di Arquà Petrarca, GAL Montagna Vicentina e GAL Adige

Condividi sui social

Articoli correlati